Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Almanacco della Scienza

N. 8 - 3 ago 2017
ISSN 2037-4801

L'altra ricerca a cura di Marina Landolfi

Un premio per il giornalismo culturale <br />
Opportunità

Un premio per il giornalismo culturale

Premi   dal: al: 18/09/2017

È riservato a giornalisti under 35 il concorso 'Patrimonio culturale. Una storia, mille modi per raccontarla', istituito in occasione della quinta edizione del Festival del giornalismo culturale, che si svolgerà a Urbino, Pesaro e Fano dal 12 al 15 ottobre 2017. Possono concorrere giornalisti professionisti, pubblicisti, praticanti, studenti o diplomati nelle scuole di giornalismo in Italia riconosciute dall'Ordine che non abbiano compiuto i 35 anni di età. I partecipanti devono presentare un articolo o un servizio pubblicato su una testata registrata (carta stampata, web, tv, radio) sul tema 'Luci e ombre dell'incontro tra musei e nuove tecnologie. Buoni e cattivi esempi di come viene comunicato il nostro patrimonio culturale'. Ciascun autore può presentare un massimo di due elaborati, non più di uno per tipologia.

La domanda di partecipazione (allegato A del bando), con l'indicazione dei dati anagrafici, il nome della scuola di appartenenza (nel caso di allievi delle scuole di giornalismo), la testata/emittente e la data di pubblicazione/messa in onda dell'elaborato e i titoli degli elaborati inviati, deve essere presentata entro le 13.00 del 18 settembre 2017 e può essere consegnata, insieme a tutta la documentazione richiesta dal bando, alla segreteria organizzativa del Festival del giornalismo culturale. Può inoltre essere mandata via email a segreteria.fgc@gmail.com, specificando nell'oggetto: domanda concorso Fgc 2017; oppure può essere spedita per posta (non fa fede la data del timbro postale) all'indirizzo: c/o Dipartimento Discui dell'Università degli studi di Urbino Carlo Bo, via Saffi 2, 61029 Urbino (Pu) con oggetto: domanda concorso Fgc 2017.

Una giuria, presieduta da Piero Dorfles e composta da importanti rappresentanti del mondo giornalistico e accademico, valuterà e selezionerà i lavori presentati in base a originalità, completezza d'informazione e stile espositivo. Il vincitore verrà premiato con 1.000 euro e con una targa e sarà ospite dell'organizzazione per la durata del Festival. La premiazione si terrà nell'ambito della manifestazione a Fano, il 14 ottobre.

L'evento è organizzato dall'Università di Urbino Carlo Bo, con la collaborazione di vari enti tra cui Mibact, Comune di Pesaro, Accademia di Urbino e Comune di Fano e con il patrocinio della Camera dei Deputati e dell'Ordine nazionale dei giornalisti. Radio3 Rai e WebTv del Cnr sono tra i media partner del Festival.

Informazioni:

www.festivalgiornalismoculturale.it