Opportunità

In palio borse di ricerca con il National Geographic

divulgazione scientifica
di Marina Landolfi

Aperta la call per le borse di studio destinate a scienziati di tutto il mondo, che entro il 1 ottobre 2017 devono presentare un progetto di ricerca. Tre i livelli di finanziamenti: da 5.000, 15.000 e 30.000 dollari a ricerca

Pubblicato il

C'è tempo fino al 1 ottobre 2017 per candidarsi alle borse di ricerca messe a disposizione dalla National Geographic Society. L'istituzione, uno dei più grandi enti no-profit a livello internazionale, finanzia ogni anno ricerche scientifiche e programmi di formazione e tutela ambientale in tutto il mondo allo scopo di sviluppare la conoscenza del Pianeta e di trovare soluzioni per un futuro sostenibile, attraverso il contributo di persone con idee innovative nei campi dell'esplorazione, della ricerca scientifica, dell'educazione, della conservazione e dello storytelling.

Ai Grant possono partecipare cittadini di tutte le nazionalità, inviando entro il 1 ottobre 2017, tramite il sito, domanda e curriculum in inglese, seguendo le indicazioni contenute nel bando. I progetti devono riguardare tre categorie di tematiche: il viaggio dell'umanità, inteso come migrazioni, adattamento ai cambiamenti climatici, diversificazione culturale; la natura, con focus particolare su biodiversità e sfruttamento delle risorse naturali; il Pianeta che cambia, con attenzione alla conservazione degli ambienti marini, ai disastri naturali e alla storia della terra.

educazione ambientale

Le proposte devono rispondere a requisiti di originalità e innovazione, essere di ampio interesse e avere come risultato un qualche cambiamento. Si può presentare un solo progetto alla volta. Tre i tipi di finanziamenti proposti: gli Early Career Grants, dedicati a giovani ricercatori, con un valore fino a 5.000 dollari; gli Standard Grant per ricercatori esperti, fino a 15 mila dollari; gli Expedited Grant da 30 mila dollari per il finanziamento di ricerche riguardanti disastri naturali o minacce all'esistenza di un ecosistema.

Le borse, della durata media di 12 mesi, vengono assegnate dal Committee for Research and Exploration della National Geographic Society, che si riunisce quattro volte l'anno; la prossima volta sarà il 31 gennaio 2018.

Informazioni:

https://www.nationalgeographic.org/grants