Opportunità

In Sardegna, un'estate fra innovazione e archeologia

Patrimonio archeologico
di Marina Landolfi

Aperte le selezioni per l'edizione 2017 del Training camp, per fare esperienza pratica delle più innovative tecniche scientifiche applicate alla conoscenza del patrimonio archeologico. La scuola si svolge ad Alghero dal 13 al 22 settembre ed è organizzata dall'università di Sassari

Pubblicato il

È online il bando per la scuola estiva 'Training Camp - Tecniche innovative per beni culturali: conoscenza e caratterizzazione di siti e reperti archeologici', rivolto a giovani ricercatori che vogliono approfondire più innovative tecniche scientifiche per lo studio e la conservazione dei beni culturali facendo esperienza sul campo.

La scuola, giunta alla quarta edizione, è organizzata dall'Università di Sassari, finanziata da Sardegna ricerche e realizzata con il contributo dell'Istituto nazionale di fisica nucleare (Infn), con il patrocinio e il supporto scientifico dei gruppi appartenenti alla rete formativa utilizzata dal nodo italiano dell'Infrastruttura europea E-Rihs (European Research Infrastructure for Heritage Science). Si terrà dal 13 al 22 settembre in Sardegna, presso Porto Conte ricerche ad Alghero (Ss).

Tecniche scientifiche applicate all'archeologia

Il Training Camp prevede: lezioni frontali, misure presso il sito archeologico di Sant'Imbenia e laboratori pratici con strumenti messi a disposizione da Università di Sassari, Cnr, Enea e Infn.

La partecipazione è limitata a 30 studenti: restauratori, storici dell'arte, archeologi, laureati (triennali e magistrali), dottorandi in discipline umanistiche e scientifiche con applicazione nel settore del patrimonio culturale, curatori di musei in possesso di una laurea in qualsiasi disciplina. I candidati verranno selezionati da una commissione composta da quattro membri del comitato organizzatore-scientifico. Le candidature vanno inviate entro il 16 luglio 2017, esclusivamente via posta elettronica all'indirizzo vsipala@uniss.it, seguendo le indicazioni del bando, scaricabile dal sito.

Entro il mese di luglio tutti i candidati riceveranno comunicazione via email con l'esito della selezione; agli ammessi verranno inoltre comunicate le modalità per il perfezionamento dell'iscrizione.

Informazioni:

 www.trainingcampbeniculturali.uniss.it

Tematiche
Argomenti