Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Almanacco della Scienza

Archivio

N. 7 - 5 lug 2017
ISSN 2037-4801

L'altra ricerca a cura di Marina Landolfi

In Sardegna, un'estate fra innovazione e archeologia
Opportunità

In Sardegna, un'estate fra innovazione e archeologia

Scuola estiva   dal: al: 16/07/2017

È online il bando per la scuola estiva 'Training Camp - Tecniche innovative per beni culturali: conoscenza e caratterizzazione di siti e reperti archeologici', rivolto a giovani ricercatori che vogliono approfondire più innovative tecniche scientifiche per lo studio e la conservazione dei beni culturali facendo esperienza sul campo.

La scuola, giunta alla quarta edizione, è organizzata dall'Università di Sassari, finanziata da Sardegna ricerche e realizzata con il contributo dell'Istituto nazionale di fisica nucleare (Infn), con il patrocinio e il supporto scientifico dei gruppi appartenenti alla rete formativa utilizzata dal nodo italiano dell'Infrastruttura europea E-Rihs (European Research Infrastructure for Heritage Science). Si terrà dal 13 al 22 settembre in Sardegna, presso Porto Conte ricerche ad Alghero (Ss).

Il Training Camp prevede: lezioni frontali, misure presso il sito archeologico di Sant'Imbenia e laboratori pratici con strumenti messi a disposizione da Università di Sassari, Cnr, Enea e Infn.

La partecipazione è limitata a 30 studenti: restauratori, storici dell'arte, archeologi, laureati (triennali e magistrali), dottorandi in discipline umanistiche e scientifiche con applicazione nel settore del patrimonio culturale, curatori di musei in possesso di una laurea in qualsiasi disciplina. I candidati verranno selezionati da una commissione composta da quattro membri del comitato organizzatore-scientifico. Le candidature vanno inviate entro il 16 luglio 2017, esclusivamente via posta elettronica all'indirizzo vsipala@uniss.it, seguendo le indicazioni del bando, scaricabile dal sito.

Entro il mese di luglio tutti i candidati riceveranno comunicazione via email con l'esito della selezione; agli ammessi verranno inoltre comunicate le modalità per il perfezionamento dell'iscrizione.

Informazioni:

 www.trainingcampbeniculturali.uniss.it