Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Almanacco della Scienza

Archivio

N. 4 - 5 apr 2017
ISSN 2037-4801

L'altra ricerca a cura di Marina Landolfi

A Trento, sull'onda della fisica
Opportunità

A Trento, sull'onda della fisica

Premi   dal: al: 16/06/2017

L'Associazione per l'insegnamento della fisica (Aif) bandisce, in collaborazione con il Museo delle scienze (Muse) di Trento e con il contributo della casa editrice Zanichelli di Bologna, la 40° edizione del premio 'Cesare Bonacini', che quest'anno prevede la presentazione di un lavoro sul tema 'Vedere e sentire le onde'. Possono partecipare al concorso studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, in gruppi o classi, con il coordinamento di un docente, presentando uno dei seguenti contributi: exhibit di piccole dimensioni, applet, video, gioco interattivo. I prodotti saranno esposti presso il Muse.

La domanda di iscrizione deve essere inviata entro il 16 giugno 2017, in forma cartacea e con i file su supporto informatico, assieme alla documentazione richiesta dal bando scaricabile dal sito. I plichi vanno spediti per raccomandata al seguente indirizzo: Aif, c/o Liceo scientifico G.Galilei, viale Nepomuceno Bolognini 88, 38122 Trento.

Una commissione nominata dall'Aif selezionerà i progetti che verranno scelti in base a criteri di valutazione, tra cui la correttezza del lavoro, l'originalità e l'efficacia della comunicazione scientifica. I primi classificati delle classi secondaria inferiore e superiore riceveranno un premio in denaro e un ingresso gratuito al museo; i secondi classificati di entrambi i gradi riceveranno un premio in denaro. A tutti verrà consegnato un diploma di partecipazione; ai docenti andrà un buono libri e all'istituto di appartenenza verrà regalato un abbonamento annuale alla rivista 'La fisica nella scuola'. I vincitori saranno proclamati nell'autunno del 2017.

Informazioni:

http://www.aif.it/index.php?ATTIVITA/concorsi.htm