Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Almanacco della Scienza

Archivio

N. 3 - 8 mar 2017
ISSN 2037-4801

L'altra ricerca a cura di Marina Landolfi

Premio Galeno 2017 per la ricerca farmaceutica
Opportunità

Premio Galeno 2017 per la ricerca farmaceutica

Premi   dal: al: 02/05/2017

Sono aperte le iscrizioni all'edizione italiana del Premio Galeno 2017, organizzato dalla casa editrice scientifica Springer Healthcare Italia, che assegna due riconoscimenti: uno alla farmaceutica italiana e l'altro a giovani ricercatori.

Il bando per l'innovazione del farmaco, riservato ad aziende farmaceutiche nazionali e internazionali operanti in Italia, è diviso quest'anno in cinque categorie: farmaco di sintesi chimica, farmaco biologico, farmaco immunologico, farmaco orfano e farmaco 'speciale'. Quest'ultima sezione è stata istituita quest'anno per festeggiare il 25° anniversario del premio ed è riservata ai farmaci già vincitori di passate edizioni italiane del Galeno, a cui verrà valutata la Real World Evidence (Rwe), l'insieme degli studi post-approval in grado di confermare o ridefinire l'efficacia e la sicurezza di un farmaco nel contesto della normale pratica clinica.

Il concorso per la ricerca clinica o sperimentale è riservato a ricercatori di età non superiore ai 36 anni, che svolgono la loro attività in Italia, presso laboratori universitari, centri di ricerca pubblici o privati e aziende farmaceutiche. I candidati devono inviare entro le ore 18.00 del 2 maggio 2017 tutta la documentazione richiesta dai bandi, insieme agli allegati, in lingua italiana o inglese, al seguente indiriz­zo email: shcmilan@springer.com con in copia eleonora.zanaboni@springer.com indicando nell'og­getto della e-mail: 'Candidatura Premio Galeno 2017'.

Un comitato scientifico indipendente, presieduto da Pier Luigi Canonico dell'Università degli studi del Piemonte orientale 'Amedeo Avogadro', valuterà e selezionerà le candidature. Il premio consiste in una medaglia e, per il ricercatore, anche in un assegno di 4.000 euro.

Il Galeno è stato istituito in Francia nel 1970 con l'obiettivo di promuovere i progressi più significativi nella ricerca in campo farmaceutico.

Informazioni:

www.premiogaleno.com