Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Almanacco della Scienza

Archivio

N. 3 - 8 mar 2017
ISSN 2037-4801

L'altra ricerca a cura di Marina Landolfi

Studenti, al via le Olimpiadi di statistica
Opportunità

Studenti, al via le Olimpiadi di statistica

Premi   dal: al: 15/03/2017

Scade il 15 marzo la call per partecipare alla settima edizione delle Olimpiadi organizzate dalla Società italiana di statistica (Sis) in collaborazione con l'Istituto nazionale di statistica e finanziate dal ministero dell'Istruzione, dell'università e della ricerca (Miur), destinate agli studenti del IV e V anno delle scuole secondarie di secondo grado italiane, statali e paritarie.

Obiettivo principale dell'iniziativa è avvicinare i giovani alla statistica e al suo utilizzo in diversi settori disciplinari, sensibilizzarli all'interesse per l'analisi dei dati e per la probabilità, metterli in condizione di cogliere correttamente il significato delle informazioni che ricevono nella quotidianità. L'iscrizione degli studenti deve essere effettuata online, entro il 15 marzo 2017, compilando l'apposito modulo scaricabile dal sito. Ogni istituto scolastico deve incaricare un referente che presenti la domanda di partecipazione a nome della scuola, iscriva gli studenti che compongono le squadre e li segua durante la competizione.

Le gare si svolgono online contemporaneamente in tutta Italia il 28 aprile 2017, sono distinte per gli studenti delle IV e V classi, si articolano in una fase eliminatoria e in una finale e consistono in prove costituite da domande a risposta multipla. La Sis mette a disposizione un premio di 2.000 euro da assegnare agli istituti di appartenenza dei vincitori: ai primi classificati delle classi IV e V andranno 500 euro, ai secondi 300 e ai terzi 200. I vincitori saranno premiati in occasione di una manifestazione ufficiale alla presenza del presidente della Sis.

Informazioni:

http://new.sis-statistica.org/eventi/olimpiadi-di-statistica