Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Almanacco della Scienza

Archivio

N. 2 - 8 feb 2017
ISSN 2037-4801

L'altra ricerca a cura di Marina Landolfi

Giovani reporter raccontano l'ambiente
Opportunità

Giovani reporter raccontano l'ambiente

Premi   dal: al: 28/02/2017

È aperto a giovani dai 3 ai 29 anni il premio 'Giornalisti nell'erba', promosso dall'associazione Il Refuso con l'obiettivo di stimolare le nuove generazioni ad avvicinarsi con maggiore consapevolezza alle questioni ambientali. Quest'anno il tema del concorso, giunto all'XI edizione, è Panta Rei, tutto scorre e si trasforma ma nulla si crea e si distrugge, la frase attribuita a Eraclito.

I candidati possono partecipare alla sezione nazionale in lingua italiana o quella internazionale in inglese, francese, spagnolo, tedesco; possono concorrere individualmente oppure in gruppi o classi, inviando interviste, articoli, fotografie, reportage, video, disegni e altre forme di comunicazione su temi legati alla tutela ambientale. La scadenza è il 28 febbraio 2017. L'iscrizione va effettuata esclusivamente online sul sito, spedendo tutta la documentazione richiesta secondo le modalità indicate nel bando. In caso di materiale voluminoso, l'invio può essere effettuato tramite posta a Il Refuso, Giornalisti nell'erba, via dei Mattei 11/b, 00030 Colonna (Roma).

Il concorso è diviso in quattro fasce d'età. Le sezioni di gara sono: giornalismo tradizionale con articoli, interviste scritte e reportage; graphic and data journalism, con le nuove tecniche di racconto giornalistico, dalle infografiche alle storytelling digitale; bufala, sezione in cui si costruiscono notizie costruite, false e inventate per cercare di riconoscere le 'bufale' vere; creativa, con opere artistiche che non rientrano nell'ambito prettamente giornalistico.

Una giuria, formata da giornalisti e presieduta dall'ideatrice del premio Paola Bolaffio, valuterà tutti gli elaborati e designerà i vincitori, che verranno premiati durante una cerimonia che si svolgerà a fine maggio 2017 a Roma. I riconoscimenti – targhe e attestati - andranno ai primi tre classificati di ogni sezione, in ogni fascia d'età.

Informazioni:

tel. 06/94340043, www.giornalistinellerba.org