Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Almanacco della Scienza

Archivio

N. 12 - 14 dic 2016
ISSN 2037-4801

L'altra ricerca a cura di Marina Landolfi

Fast: premi ai giovani con voglia di fare ricerca
Opportunità

Fast: premi ai giovani con voglia di fare ricerca

Concorsi   dal: al: 10/02/2017

È rivolto agli studenti delle scuole secondarie italiane il concorso 'I giovani e le scienze', organizzato dalla Federazione delle associazioni scientifiche e tecniche (Fast) su incarico della Direzione generale ricerca della Commissione europea nell'ambito del concorso European Union Contest for Young Scientists.

L'obiettivo della manifestazione, giunta alla 29° edizione, è di avvicinare i giovani alla scienza e alla ricerca, selezionare i più promettenti e stimolare lo spirito collaborativo tra gli studenti. Al concorso possono partecipare, singolarmente o in gruppi di non più di tre, gli alunni delle scuole secondarie di secondo grado che abbiano dai 14 ai 21 anni di età compiuti entro il 30 settembre e che conoscano la lingua inglese.

I candidati devono presentare un progetto originale in qualsiasi settore scientifico, dalla matematica alla fisica, dalla medicina alle scienze ambientali, dalla tecnologie dell'informazione alle fonti rinnovabili; il testo non deve superare le 10 pagine, deve contenere eventuali grafici, foto e illustrazioni e presentare una sintesi obbligatoria in lingua inglese. La domanda va inviata entro le ore 17.00 del 10 febbraio 2017 tramite posta o va consegnata alla segreteria del concorso a: Fast, piazzale R. Morandi 2, 20121 Milano; contestualmente va mandato anche via email all'indirizzo giovaniescienze@fast.mi.it, insieme a tutta la documentazione richiesta dal bando scaricabile dal sito.

Una giuria formata da esperti provenienti da centri di ricerca, università e organizzazioni istituzionali assegnerà vari premi e riconoscimenti per consentire ai destinatari di partecipare a eventi internazionali, le cui modalità sono riportate nel bando di partecipazione. Dal 25 al 27 marzo 2017 i progetti finalisti verranno mostrati in una esposizione da cui verranno selezionati i vincitori dei premi.

Informazioni:

www.fast.mi.it