L'altra ricerca

Con i Lincei i giovani arrivano in Gran Bretagna

scienze matematiche
di Marina Landolfi

L'Accademia mette a disposizione borse di studio nel settore delle scienze matematiche, fisiche e naturali per la Gran Bretagna. I destinatari sono giovani studiosi italiani, le candidature vanno inviate entro il 30 novembre 2016

L' Accademia nazionale dei Lincei ha pubblicato il bando per quattro borse di studio Royal Society nel campo dell'astronomia, della mineralogia e delle scienze biologiche e loro applicazioni, riservate a studiosi italiani che si rechino in Gran Bretagna per periodi di ricerca, nel corso del 2017.

formazione universitaria

Possono candidarsi: cittadini con un dottorato di ricerca nelle discipline richieste e una laurea conseguita da non più di 10 anni alla data di scadenza del bando, dipendenti pubblici e studiosi che abbiano pubblicato articoli su riviste scientifiche negli ultimi cinque anni. La domanda, redatta in carta libera, deve essere inviata tramite raccomandata alla segreteria dell'Accademia, in via della Lungara 10, 00165 Roma, entro il 30 novembre 2016, insieme a tutta la documentazione richiesta dal bando scaricabile all'indirizzo www.lincei.it.

L'importo della borsa è di 6.500 euro (lordi), per la durata di cinque mesi, non rinnovabili. Una commissione composta da soci dell'Accademia selezionerà le domande e stilerà la graduatoria di merito. L'esito del concorso verrà pubblicato sul sito.

tel. 06/68027546, e-mail: ufficio.premi@lincei.it