Opportunità

Ricerca e cultura sempre più nella rete

ricerca e innovazione
di Marina Landolfi

C'è tempo sino al 2 ottobre per iscriversi alla conferenza organizzata dal Garr sul ruolo della rete come strumento di ricerca, formazione e cultura. L'evento si svolge a Firenze dal 30 novembre al 2 dicembre 2016 ed è destinato agli esperti del network nazionale

Pubblicato il

Sono aperte le registrazioni alla conferenza 'The CreActive Network - Uno spazio per condividere e creare nuova conoscenza' che si svolgerà a Firenze dal 30 novembre al 2 dicembre 2016. L'evento è promosso dal Consortium Garr (Gruppo di armonizzazione delle reti della ricerca), l'organizzazione telematica italiana delle università e degli enti di ricerca.

Obiettivo del Garr è fornire connettività e servizi avanzati alla comunità scientifica. Il focus del convegno è incentrato sul ruolo della rete come spazio di condivisione e creazione di nuova cultura e scienza tra operatori e gestori. I principali temi affrontati sono l'Open Educational Resource Commons (Oer), cioè competenze e apprendimento, l'uso degli Open Data, Smart City e Internet delle cose, patrimonio culturale immateriale e intangibile, cultura e trasferimento della rete, servizi e bisogni degli utilizzatori.

Informatica

I partecipanti devono inviare i loro contributi entro il 2 ottobre 2016, esclusivamente in formato digitale, dopo aver effettuato la registrazione e compilato l'apposito modulo tramite l'indirizzo web https://easychair.org/conferences/?conf=conf2016, allegando la documentazione richiesta dal bando.

Le proposte devono essere redatte in italiano o in inglese, non superare le tre pagine di lunghezza e possono presentare eventuali allegati multimediali come immagini, suoni e video. Un comitato di esperti valuta e seleziona i lavori proposti.

L'evento offre l'occasione alle comunità nazionali dell'istruzione e della ricerca di incontrarsi, collaborare e condividere dati e servizi, per la diffusione di nuove competenze e il superamento dei gap digitali.

Informazioni:

tel. 06/4962200, e-mail: comunicazione@garr.ithttp://www.garr.it/conf-2016

Tematiche