Opportunità

Accordo Cnr-Caas: aumenta la cooperazione con la Cina

collaborazioni internazionali
di Marina Landolfi

Al via una nuova collaborazione tra il Cnr e la Chinese Academy of Agricultural Sciences che prevede il finanziamento di progetti da parte dei due enti su ambiente, agricoltura e biodiversità. La call scade il 30 settembre 2016

È online il bando per la presentazione di proposte di cooperazione scientifica e tecnologica nell'ambito dell'Accordo tra il Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) e la Chinese Academy of Agricultural Sciences (Caas), che finanzia progetti di ricerca congiunti per il triennio 2017-2019. Il programma prevede attività di ricerca in quattro aree: sicurezza e qualità alimentare; cambiamenti climatici, agricoltura e sicurezza alimentare; nuovi strumenti biotecnologici per le produzioni alimentari e non; conservazione e valorizzazione della biodiversità (piante, animali, microorganismi).

comunicazione scientifica

Le candidature possono essere presentate da direttori di istituti, dirigenti di ricerca, ricercatori, tecnologi e associati Cnr. La domanda può essere compilata in italiano o in inglese dal responsabile italiano del progetto, deve contenere tutte le informazioni richieste dal bando e va presentata online entro le 12.00 del 30 settembre 2016. I dipendenti devono accedere tramite le credenziali Siper all'indirizzo http://intranet.cnr.it/. Gli associati Cnr, con provvedimento di associazione con scadenza minima al 31 dicembre 2017, devono essere prima censiti dal referente dell'Istituto presso il quale sono associati, all'interno della procedura http://gestioneistituti.cnr.it/, e poi registrarsi mediante la procedura https://utenti.cnr.it/.

La collaborazione Cnr-Caas prevede il finanziamento di cinque progetti con un contributo per parte a progetto di 5.000 euro per ogni anno di attività, per un totale di 15.000 euro erogati dal Cnr e altrettanti dall'Ente cinese.

Una commissione italiana e una del Caas selezioneranno i progetti in base ai criteri della qualità del progetto e del gruppo di ricerca e all'appropriatezza degli scambi scientifici tra le parti. L'elenco dei progetti vincitori sarà inserito sul sito.