Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Almanacco della Scienza

Archivio

N. 7 - 6 lug 2016
ISSN 2037-4801

L'altra ricerca a cura di Marina Landolfi

Sul Gran Sasso la borsa è internazionale
Opportunità

Sul Gran Sasso la borsa è internazionale

Borse di studio   dal: al: 01/09/2016

Sono aperte le iscrizioni ai bandi del Gran Sasso Science Institute (Gssi) per il XXXII ciclo di dottorato, il primo istituito direttamente dal Gssi, Centro di studi avanzati dell'Istituto nazionale di fisica nucleare (Infn) che dal marzo 2016 è stato riconosciuto dal Governo italiano università a ordinamento speciale.

Il programma didattico prevede quattro percorsi di studio con 41 borse di dottorato a concorso: 10 borse di studio nel corso Astroparticle Physics, 11 in Mathematics in Natural, Social and Life Sciences, di cui una finanziata dall'Istituto italiano di tecnologia (Iit), 10 in Computer Science e 10in Urban Studies and Regional Science. I corsi sono rivolti a studenti italiani e stranieri e la lingua ufficiale è l'inglese.

I candidati devono essere in possesso di una laurea magistrale o specialistica o quinquennale, conseguita con il vecchio ordinamento. Le iscrizioni sono aperte anche per chi prevede di laurearsi entro il 31 ottobre 2016. La domanda di ammissione deve essere obbligatoriamente scritta in inglese, utilizzando la procedura online all'indirizzo www.gssi.it/phd e spedita entro le ore 18.00 del 1 settembre 2016, allegando tutta la documentazione richiesta dal bando.

Una commissione, nominata per ogni corso di dottorato dal direttore del Gssi, valuterà le candidature sulla base del curriculum accademico e dei titoli presentati e selezionerà gli ammessi al colloquio, che si terrà nel mese di settembre e sarà in lingua inglese. La graduatoria di merito finale verrà pubblicata sul sito; entro 10 giorni dalla pubblicazione gli studenti dovranno inviare la domanda di iscrizione, tramite posta all'indirizzo Gran Sasso Science Institute, Amministrazione, V.le F. Crispi 7, 67100 L'Aquila o via email a phd.secretariat@gssi.infn.it.

La durata delle borse è di tre anni, per un importo lordo di 16.159,91 euro all'anno. A tutti gli allievi l'Istituto mette a disposizione alloggio, mensa e copertura assicurativa.

Informazioni:

tel. 0862/4280262, e-mail: info@gssi.infn.it