Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Almanacco della Scienza

Archivio

N. 5 - 12 mag 2010
ISSN 2037-4801

Opportunità a cura di Anna Capasso

Tutto sul .it

Tutto sul .it

Corso   dal: al: 17/05/2010

Nell'ambito della nuova edizione di Forum PA, la mostra convegno dell'innovazione nella pubblica amministrazione e nei sistemi territoriali, a Roma dal 17 al 20 maggio 2010, l'Istituto di informatica e telematica (Iit) del Cnr di Pisa propone due master dedicati rispettivamente al funzionamento dei nomi internet a targa .it e al progetto 'Nativi digitali'.

il master ‘Indirizzi .it: come funziona?', in programma per l'intero periodo presso il padiglione 9, stand 25A, ha come tema centrale i nomi a dominio, gli organismi che ne regolamentano la gestione a livello nazionale e internazionale e la diffusione di internet in Italia.

E' previsto, tra gli altri, l'intervento di Maurizio Martinelli, responsabile unità sistemi del ‘Registro.it', l'anagrafe dei domini internet con sigla italiana gestito direttamente dall'Iit-Cnr.

Il secondo master, ‘Nativi digitali', è dedicato ai giovani e giovanissimi nati nell'ambiente digitale, dove internet, videogiochi, cellulari e social network sono parte integrante della vita quotidiana. Si parla della nascita della rete e dei domini .it, di digital divide, e del futuro di Internet. Anche questo appuntamento ha cadenza quotidiana (padiglione 9 - stand 25); relatori Anna Vaccarelli, Francesca Nicolini e Stefania Fabbri dell'Unità relazioni esterne, media e comunicazione di Registro .it - Iit-Cnr.

Finalità: favorire la cultura di internet.

Modalità di ammissione: è possibile iscriversi ai master solo dopo aver effettuato la registrazione alla community forumpa.it. Stampare il promemoria con il codice a barre da mostrare al desk di accredito il giorno del convegno.

 

Informazioni:

 'http://iniziative.forumpa.it'