Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Almanacco della Scienza

Archivio

N. 6 - 8 giu 2016
ISSN 2037-4801

L'altra ricerca a cura di Marina Landolfi

Estate, lezione di clima
Opportunità

Estate, lezione di clima

Scuola estiva   dal: 20/06/2016 al: 24/06/2016

Sono ancora aperte le iscrizioni alla sesta edizione della scuola estiva 'Advances in Severe Weather Analysis: Models and Observations', organizzata dal Gruppo di fisica delle nubi e delle precipitazioni dell'Istituto di scienze dell'atmosfera e del clima (Isac) del Cnr, in collaborazione con l'Istituto di scienze marine (Ismar-Cnr), con il supporto dell'American Meteorological Society e del progetto Ritmare, finanziato dal ministero dell'Istruzione, dell'università e della ricerca.

La scuola, che si svolge a Castro Marina (Lecce) dal 20 al 24 giugno 2016, vuole fornire a ricercatori, dottorandi di ricerca e studenti di Master in scienze atmosferiche e/o oceaniche competenze di base relative a eventi convettivi intensi. L'obiettivo è analizzare gli eventi meteorologici intensi e i processi che li determinano attraverso l'esame degli elementi teorici, di fenomenologia e di telerilevamento da radar e da satellite. Inoltre, si discute di aerosol e della previsione meteorologica con l'utilizzo di sistemi numerici accoppiati atmosfera/oceano/onda.

Le lezioni sono tenute da docenti universitari e ricercatori di livello internazionale tra cui Mary Barth e Richard Rotunno del National Center for Atmospheric Research del Colorado, Howard Bluestein dell'Università dell'Oklahoma, Vincenzo Levizzani dell'Isac-Cnr e John Warner del US Geological Survey di Woods Hole (Massachusetts).

Le domande di partecipazione vanno inviate online, compilando il modulo all'indirizzo web http://ss2016.le.isac.cnr.it, dove si possono trovare tutti i dettagli sull'iniziativa. La scuola è a numero chiuso e prevede una quota di iscrizione di 300 euro, esclusi i costi di vitto e alloggio.

Informazioni:

tel. 0832/298724, email: summerschool2016@le.isac.cnr.it