Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Almanacco della Scienza

Archivio

N. 6 - 8 giu 2016
ISSN 2037-4801

L'altra ricerca a cura di Marina Landolfi

Premi della Sif 2016
Opportunità

Premi della Sif 2016

Premi   dal: al: 15/06/2016

Sono online i bandi dei premi che la Società italiana di fisica (Sif) istituisce per il 2016, riservati a ricercatori e a giovani laureati in fisica, con l'obiettivo di promuovere la ricerca in ambito accademico su diversi temi legati alla fisica: da quella sperimentale della materia alle onde gravitazionali, dalla fisica dei plasmi nello spazio alla fotonica. Sono previsti riconoscimenti anche a sostegno di attività rivolte alla diffusione scientifica e alla storia della disciplina.

Tra i riconoscimenti in evidenza per importanza e prestigio: il premio Enrico Fermi dell'importo di 30 mila euro, che verrà attribuito a chi abbia particolarmente onorato la fisica con le sue scoperte; il concorso Friedel-Volterra di 3.000 euro per un fisico attivo nella collaborazione italo-francese che la Sif bandisce insieme alla Société Française de Physique per ricordare i due scienziati; il premio Giuseppe Occhialini istituito con l'Institute of Physics per onorarne la memoria e conferito a un fisico che lavori in Italia o in Gran Bretagna.

Le proposte di candidature, corredate di tutta la documentazione richiesta dai relativi bandi, devono essere inviate agli indirizzi telematici segnalati per ogni premio, entro il 15 giugno 2016. Bandi dei concorsi e modulo della domanda sono scaricabili dal sito. I premi verranno conferiti in occasione del 102° Congresso nazionale della Società italiana di fisica, che si terrà a Padova dal 26 al 30 settembre 2016.

Informazioni:

tel. 051/331554; www.sif.it