Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Almanacco della Scienza

Archivio

N. 5 - 4 mag 2016
ISSN 2037-4801

L'altra ricerca a cura di Marina Landolfi

#Wire16, la tua idea in cinque minuti
Opportunità

#Wire16, la tua idea in cinque minuti

Concorsi   dal: al: 29/05/2016

Si terrà il 16 giugno 2016 presso le Scuderie Aldobrandini di Frascati (Roma) la manifestazione '#Wire16 - Workshop impresa, ricerca ed economia' organizzata dall'associazione Frascati scienza con il supporto della Commissione Europea, del Comune di Frascati e dello European Space Research Institute (Esrin) dell'Agenzia spaziale europea (Esa), e la collaborazione di molti altri partner, tra cui il Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr), l'Agenzia spaziale italiana (Asi), l'Istituto nazionale di fisica nucleare (Infn), gli atenei romani e RaiTre Scienza.

L'obiettivo è ascoltare le necessità delle imprese, condividere le idee della ricerca e coinvolgere finanziatori nel settore dell'innovazione del Lazio.

La domanda di partecipazione è gratuita e rivolta a candidati senza limiti di età o qualifica professionale e va effettuata tramite l'invio del modulo d'iscrizione, completo di curriculum del proponente e della proposta delle idee, al seguente indirizzo web http://wire16.frascatiscienza.it/iscriviti-come-relatore.html entro il 29 maggio 2016.

I partecipanti avranno cinque minuti a disposizione per presentarsi, illustrare le loro esigenze e proporre idee sui temi più svariati, tra cui ricerca, tecnologia, innovazioni nel settore del design e infrastrutture per le opportunità di lavoro per i giovani.

Un comitato scientifico, formato da esperti dei vari ambiti della ricerca, della finanza e della comunicazione scientifica, valuteranno e selezioneranno le proposte. Ai vincitori andranno tre premi messi in palio dall'Esa-Esrin così ripartiti: 2.000 euro alla migliore idea, 1.500 euro al miglior comunicatore e 1.500 euro al primo classificato tra le innovazioni.

I progetti vincitori saranno resi noti il 10 giugno e presentati durante l'evento #Wire16, che è parte delle iniziative per il lancio della 'Notte europea dei ricercatori' 2016.

Informazioni:

www.wire16.frascatiscienza.it