Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Almanacco della Scienza

Archivio

N. 5 - 4 mag 2016
ISSN 2037-4801

L'altra ricerca a cura di Marina Landolfi

Frascati scienza: al via Made in Ideas
Opportunità

Frascati scienza: al via Made in Ideas

Concorsi   dal: al: 10/05/2016

L'edizione vuole sottolineare l'importanza della rete costituita dagli enti di ricerca e dalle università, che costituiscono una 'filiera della scienza', simbolo della qualità e del prestigio della ricerca italiana.

Quest'anno l'associazione chiede direttamente al pubblico come vuole che la notte della scienza venga rappresentata e, in collaborazione con Native srl, bandisce il concorso di idee 'Made in… Ideas', per la realizzazione della visual identity dell'evento 2016-'17. L'obiettivo è valorizzare e pubblicizzare le iniziative e gli incontri organizzati su tutto il territorio nazionale per approfondire la conoscenza delle attività di ricerca e dare spazio alle dimostrazioni realizzate dai ricercatori per il pubblico.

La domanda di partecipazione deve essere spedita allegando il modulo scaricabile dal sito www.frascatiscienza.it e tutta la documentazione richiesta dal bando, entro il 10 maggio 2016. La visual identity va inviata in formato digitale su cd e in copia stampata (formato poster maggiore o uguale a 50 x 70 cm), insieme con un documento che ne spieghi la realizzazione. In caso di partecipazione di minori è necessaria anche la firma di uno dei genitori. Le candidature possono essere individuali o di gruppo, ma si può presentare un solo progetto a concorrente.

Al vincitore andrà un premio di 500 euro e il riconoscimento di veder utilizzata per due anni l'immagine progettata e realizzata per la manifestazione.

La 'Notte europea dei ricercatori' è un progetto finanziato dalla Commissione europea e si avvale della collaborazione di enti di ricerca, amministrazioni locali e università, tra cui Regione Lazio, Cnr, Asi, Enea, le università di Roma e altri atenei italiani. Tra le tante città italiane coinvolte, Roma, Catania, Trieste, Milano e Cagliari.

Anche per il 2016, il 30 settembre, l'associazione Frascati scienza promuove la 'Notte europea dei ricercatori', importante evento di comunicazione scientifica che si svolge da 11 anni contemporaneamente in oltre 300 città europee, per portare la scienza e i ricercatori in mezzo ai cittadini e ai giovani.

Informazioni:

e-mail: info@frascatiscienza.it