Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Almanacco della Scienza

Archivio

N. 5 - 4 mag 2016
ISSN 2037-4801

L'altra ricerca a cura di Marina Landolfi

Collide International Award: il Cern cerca artisti
Opportunità

Collide International Award: il Cern cerca artisti

Concorsi   dal: al: 23/05/2016

Il Centro europeo di ricerca nucleare (Cern), il più grande laboratorio al mondo di fisica delle particelle, in collaborazione con la Foundation of Art and Creative Technology (Fact) di Liverpool, promuove il bando 'Collide International Award', inserito nel programma di Arts@Cern che dal 2011 seleziona artisti per incentivare nuove sinergie tra arte, scienza e tecnologia e diffondere una cultura della conoscenza.

La call è aperta e si rivolge ad artisti che parlino fluentemente la lingua inglese, di qualsiasi età e nazionalità, che devono presentare un progetto di collaborazione con gli scienziati del Cern, con approcci innovativi e nuove forme di linguaggio tra arte e scienza. La domanda di partecipazione e tutto il materiale richiesto dal bando devono essere redatti in lingua inglese e presentati online attraverso il form che si trova all'indirizzo http://indico.cern.ch/event/507691/registrations/28323  ,entro il 23 maggio 2016. La proposta deve descrivere tutte le fasi da svolgersi al Cern e al Fact e contenere un video di presentazione e di motivazione a sostegno del progetto stesso.

Una giuria di esperti, tra cui Monica Bello, direttrice di Arts@Cern, decreterà il vincitore a fine giugno 2016.L'artista scelto verrà ospitato per due mesi al Cern e per un mese al Fact, lavorando a stretto contatto con i ricercatori e gli esperti, e riceverà un premio in denaro di circa 14 mila euro.

Nelle scorse edizioni del concorso, ideato dallo scienziato britannico Charles Percy Snow, a trionfare sono state opere tra le più disparate, tra cui sculture sonore e balletti sperimentali.

Informazioni:

http://arts.cern/collide-international-award