Opportunità

Collaborazioni scientifiche tra Italia e Corea

collaborazioni internazionali
di Marina Landolfi

Sono possibili grazie alle borse di studio messe in palio dall'Ambasciata d'Italia a Seul a favore di giovani ricercatori italiani. Le domande vanno presentate entro il 15 giugno 2016

Pubblicato il

C'è tempo fino al 15 giugno 2016 per partecipare al Programma di visite scientifiche nella Corea del Sud, organizzato dall'Ufficio scienza e tecnologia dell'Ambasciata d'Italia a Seoul. L'obiettivo è quello di promuovere collaborazioni tra ricercatori italiani e coreani presso organizzazioni di ricerca pubbliche e private e creare nuovi rapporti istituzionali e progetti di ricerca in comune, con un sostegno finanziario e logistico per una settimana.

divulgazione

La call è rivolta a ricercatori che non abbiano compiuto i 35 anni di età e siano in possesso di un dottorato di ricerca. Le domande di partecipazione devono essere inviate, in formato pdf, all'indirizzo email: seoul.scienza@esteri.it, entro il 15 giugno 2016, con tutta la documentazione richiesta dal bando, scaricabile dal sito www.ambseoul.esteri.it/ambasciata_seoul/it/ambasciata/news/dall-ambasciata/2016/04/borse-di-studio-nel-settore-scienza

Le candidature saranno valutate da un Consiglio tecnico scientifico composto da rappresentanti del ministero dell'Istruzione, dell'università e della ricerca scientifica, del Cnr, dell'Enea e da ricercatori italiani che lavorano in Corea. La selezione terrà conto del percorso professionale del proponente, delle qualità scientifiche del progetto di lavoro e della motivazione della visita, i cui costi di viaggio e soggiorno saranno sostenuti dall'Ambasciata italiana. I tre vincitori dell'iniziativa dovranno effettuare la missione entro il 15 dicembre 2016.

La comunità scientifica che opera nella Repubblica di Corea può contare su strutture di ricerca messe a disposizione dal governo coreano, che ha investito nel campo dell'innovazione, soprattutto in settori di punta come le nanoscienze, le biotecnologie, le tecnologie dell'informazione e della comunicazione, i materiali avanzati e la microelettronica.

Informazioni:

http://www.ambseoul.esteri.it

Tematiche