Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Almanacco della Scienza

Archivio

N. 4 - 6 apr 2016
ISSN 2037-4801

L'altra ricerca a cura di Marina Landolfi

Un concorso per scienziati adolescenti
Opportunità

Un concorso per scienziati adolescenti

Premi   dal: al: 17/05/2016

C'è tempo fino al 17 maggio per partecipare a Google Science Fair 2016, il concorso rivolto a ragazzi dai 13 ai 18 anni di età di qualsiasi nazionalità, promosso da Google insieme con Lego Educational, National Geographic, Scientific American e Virgin Galactic, con l'obiettivo di mettere le conoscenze, la creatività e la voglia di cambiare dei giovani al servizio della scienza, per migliorare il Pianeta.

Il concorso è gratuito e vuole incentivare la ricerca e l'innovazione dei più talentuosi, che potranno presentare il proprio progetto, individuale o di gruppo (massimo tre persone), seguendo tutte le indicazioni del bando. I progetti potranno trattare vari argomenti: dal cibo alla robotica, dall'elettronica alla fisica, dalla matematica all'astrofisica. Ogni progetto potrà essere completato da un video e da una presentazione e va inviato entro il 17 maggio 2016 attraverso il sito.

Possono candidarsi ragazzi nati tra il 21 febbraio 1997 e il 17 maggio 2003, autorizzati da un genitore o da un tutore legale. Non può iscriversi chi non ha compiuto 13 di età e chi ha vinto le edizioni precedenti. In palio diversi premi: il primo classificato sarà premiato con una borsa di studio di 50.000 dollari, offerta da Google, al secondo e al terzo classificato andrà un premio di 15.000 dollari e un anno di formazione; altri due premi saranno messi a disposizione dei giovani ingegneri dalla Lego Educational Builder e dalla Virgin Galactic Pioneer.

Una giuria formata da scienziati, ingegneri e giornalisti scientifici valuterà le idee più innovative e creative, selezionate inizialmente per area geografica. Finalisti e vincitore verranno decretati durante la finale del 27 settembre 2016, che si svolgerà presso la sede centrale di Google, in California (Usa).

Un'apposita sezione del sito è dedicata a insegnanti e adulti: avranno a disposizione piani di lavoro da proporre agli studenti a seconda della fascia di età di appartenenza, per seguire e incoraggiare i ragazzi nella realizzazione del loro piano di lavoro.

Informazioni:

https://www.googlesciencefair.com/it