Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Almanacco della Scienza

Archivio

N. 3 - 9 mar 2016
ISSN 2037-4801

L'altra ricerca a cura di Marina Landolfi

Cercasi idee... spaziali
Opportunità

Cercasi idee... spaziali

Altro   dal: al: 09/05/2016

C’è tempo fino al 9 maggio per partecipare alla selezione 'New Science Idea’, promossa dall’Agenzia spaziale europea (Esa), che gestisce i rapporti con gli scienziati coinvolti negli esperimenti ospitati a bordo dei sui satelliti scientifici, il cui sviluppo è affidato all’industria spaziale europea. La call mira a stimolare la nascita di nuove idee scientifiche basate su tecnologie in fase di indagine o ancora da sperimentare.

Le proposte devono indicare, in maniera dettagliata e attraverso l’accesso a piattaforme spaziali, i temi scientifici che si intendono affrontare. I progetti selezionati saranno ammessi a uno studio di fattibilità condotto dall’Esa in collaborazione con i gruppi proponenti: eventuali contributi ad attività esterne all’agenzia saranno discussi per ogni singolo caso. Ogni proposta deve essere preceduta obbligatoriamente da una Letter of Intent da inviare entro le 12.00 del 9 maggio 2016, con l’indicazione del tema scientifico da approfondire, una breve descrizione del progetto e informazioni sulle istituzioni che vi partecipano.

Tutti i proponenti saranno invitati a un incontro che si terrà in Olanda, presso la sede dello European Space Research and Technology Centre, uno dei centri dell’Esa. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro le 12.00 del 14 settembre 2016, seguendo tutte le indicazioni richieste dal bando sul sito. Un comitato scientifico valuterà le proposte che saranno selezionate entro dicembre 2016.

Informazioni:

tel. 0031/715653573