Opportunità

GiovedìScienza anche in Liguria e Valle d'Aosta

divulgazione scientifica
di Marina Landolfi

Il premio è dedicato a giovani ricercatori e presenta due novità per questa edizione: oltre al Piemonte ci sono anche la Liguria e la Valle d’Aosta e viene istituito il concorso 'Futuro’, per progetti scientifici rivolti all’impresa. Le candidature si chiudono il 28 febbraio 2016

Pubblicato il

Sono aperte le iscrizioni alla quinta edizione del premio GiovedìScienza, promosso dall’Associazione CentroScienza onlus e che quest’anno, oltre al Piemonte, coinvolge anche della Liguria e Valle d’Aosta. La competizione mira a dare visibilità al lavoro di ricercatori che non abbiano compiuto i 35 anni di età, che abbiano ottenuto rilevanti risultati dal punto di vista scientifico-tecnologico e dimostrato competenze di divulgazione scientifica presso il grande pubblico.

Le domande di partecipazione devono pervenire online entro le 13.00 del 28 febbraio 2016, utilizzando la sezione dedicata al premio del sito www.giovediscienza.it, seguendo le indicazioni del bando.

comunicazione scientifica

Un comitato di valutazione selezionerà i candidati in base al merito scientifico, scegliendo i 10 finalisti che si sfideranno a Torino presso il Molecular Biotechnology Center dell’Università piemontese tra il 26 aprile e il 5 maggio 2016, di fronte a una giura tecnica, composta da esperti del settore della divulgazione scientifica, e da una popolare, formata da studenti delle scuole superiori, che assegnerà il premio 'Mi piace’. I finalisti hanno a disposizione 6 minuti e 40 secondi per esporre il loro progetto di ricerca. Al vincitore andrà un premio di 5.000 euro e sarà inserito nella programmazione della prossima edizione di GiovedìScienza.

Un’altra novità di questa edizione è il premio Futuro, per progetti scientifici rivolti all’impresa. Ai vincitori verrà offerto un percorso di tutoraggio presso gli incubatori degli atenei piemontesi per sviluppare le loro proposte. Percorsi formativi saranno messi a disposizione dei candidati dalla camera di commercio di Torino e da Unicredit.

Informazioni:

 e-mail: premio@centroscienza.it

Tematiche
Argomenti