Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Almanacco della Scienza

Archivio

N. 1 - 13 gen 2016
ISSN 2037-4801

Opportunità a cura di Marina Landolfi

Premio al giornalismo d’inchiesta

Premio al giornalismo d’inchiesta

Premi   dal: al: 20/01/2016

Al via il premio giornalistico dedicato alla memoria e all’impegno del giornalista Rai Roberto Morrione, patrocinato dalla Rai e dalla Presidenza della Camera dei deputati, con l’obiettivo di promuovere il giornalismo investigativo sui temi della legalità e contro le mafie. Il concorso, promosso dall’Associazione amici di Roberto Morrione, seleziona le migliori proposte progettuali di video-inchieste sui temi di cronaca nazionale e internazionale, quali le attività delle organizzazioni criminali, del terrorismo e dell’illegalità, e da quest’anno apre anche ai webdoc d’inchiesta, ispirati ai modelli espositivi della cultura della rete.

Le domande vanno inviate online tramite l’indirizzo www.premiorobertomorrione.it entro la mezzanotte del 20 gennaio 2016, allegando la documentazione richiesta tra cui il curriculum, il tema dell’inchiesta, il piano di produzione e nel caso di webdoc, la piattaforma operativa sulla quale si intende svilupparlo. Il premio è aperto a tutti coloro che non abbiano compiuto i 31 anni di età alla data di scadenza del bando: si può partecipare singolarmente o in gruppo, con al massimo tre persone per ciascun progetto.

Tra tutti i progetti inviati ne verranno scelti due destinati alla produzione televisiva e due al webdoc, a ognuno verranno assegnati 4.000 euro da impiegare nello sviluppo e nella produzione di un’inchiesta. I quattro selezionati verranno resi noti entro il 28 febbraio 2016, mentre la loro consegna deve avvenire entro il 30 settembre 2016. Durante i mesi di realizzazione delle inchieste, gli autori dei progetti si avvarranno di tutor per la supervisione e la consulenza giornalistica e tecnica e di un avvocato per la consulenza legale.

Una giuria, presieduta da Giuseppe Giulietti, assegnerà due premi finali da 2.000 euro ciascuno per la migliore video-inchiesta e per la miglior webdoc d’inchiesta che verranno trasmesse da Rainews24 e Rainews.it, media partner dell’iniziativa.

Informazioni:

premio@robertomorrione.it