Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Almanacco della Scienza

Archivio

N. 10 - 21 ott 2015
ISSN 2037-4801

Opportunità a cura di Marina Landolfi

Call per ricercatori di qualità

Call per ricercatori di qualità

Altro   dal: al: 17/11/2015

C’è tempo fino al 17 novembre 2015 per partecipare al bando 2016 Starting Grants dell’European Research Council (Erc), pubblicato nell'ambito del Programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 e finanziato dal Consiglio europeo per progetti di ricerca di alta qualità scientifica. La call è rivolta a ricercatori di eccellenza di qualsiasi età e nazionalità, che abbiano conseguito il dottorato da almeno due anni e da non più di sette al 1° gennaio 2016, con un curriculum scientifico idoneo a realizzare un programma e un gruppo di ricerca in maniera indipendente.

I progetti di ricerca devono essere innovativi, selezionati in base al criterio dell’eccellenza scientifica, del progetto e dello scienziato, e riguardare uno dei seguenti settori disciplinari: scienze sociali e umanistiche; scienze naturali e ingegneria; scienze della vita.

La domanda deve essere presentata dal ricercatore unitamente all’istituzione ospitante, università o centro di ricerca con sede in Europa o in un Paese associato al programma, che gestirà il finanziamento (che può raggiungere 1,5 milioni di euro) per l’intera durata del progetto. Tutte le proposte vanno inviate al seguente indirizzo:http://ec.europa.eu/research/participants/portal/desktop/en/opportunities/h2020/ entro il 17 novembre 2015.

Informazioni:

http://erc.europa.eu/starting-grants