Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Almanacco della Scienza

Archivio

N. 10 - 21 ott 2015
ISSN 2037-4801

Opportunità a cura di Marina Landolfi

Convegno Iupac: per non sprecare<br />

Convegno Iupac: per non sprecare

Convegno   dal: 06/04/2016 al: 08/04/2016

Si svolge dal 6 all’8 aprile 2016 a Roma, nell’Aula convegni del Consiglio nazionale delle ricerche (P.le A. Moro, 7), la XXI Iupac Chemrawn International Conference, il congresso mondiale sulla gestione dei rifiuti solidi urbani. È organizzato dal Iupac Chemrawn Committee (Chemical Research Applied to World Needs), organizzazione internazionale per lo sviluppo scientifico e tecnologico della chimica per l’ambiente, e dal Cnr, con il patrocinio, tra gli altri, della Commissione europea, del ministero dell’Ambiente, del ministero della Salute e della Società chimica italiana.

L’evento coinvolge circa 300 esperti provenienti da ogni parte del mondo e presenta le nuove direzioni nella gestione dei rifiuti solidi urbani per trasformarli in risorsa, utilizzando un approccio 'from waste to resource’, attraverso un circuito virtuoso basato sul principio delle 3R: riduzione, riuso e riciclo. L’iscrizione al convegno va effettuata entro il 30 dicembre 2015 al seguente indirizzo web: www.iupac-rome2016.it.

La conferenza è un’opportunità di scambio tra mondo scientifico, enti, organizzazioni, aziende e policy maker dei paesi industrializzati e in via di sviluppo, per la soluzione del problema della gestione dei rifiuti, dove la condivisione delle esperienze e delle buone prassi rappresenta un confronto positivo fra nuove tecnologie e modelli applicativi. Il convegno è preceduto, nei giorni 4 e 5 aprile 2016, da un corso avanzato in Emerging Biotechnologies for Sustainable Waste Management, che si tiene presso l’Università di Napoli Federico II, rivolto a post-docs e PhD, con iscrizione fino al 16 febbraio 2016.

 

Informazioni:

tel.081/18995358, e-mail: info@iupac-rome2016.it