Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Almanacco della Scienza

Archivio

N. 8 - 26 ago 2015
ISSN 2037-4801

Opportunità a cura di Marina Landolfi

Un premio per ricerche sulle neuroscienze

Un premio per ricerche sulle neuroscienze

Premi   dal: al: 15/09/2015

Il dottorato in Neuroscienze dell’Università di Torino bandisce la prima edizione del 'Premio Aldo Fasolo’, in ricordo dello studioso recentemente scomparso, con l’obiettivo di valorizzare la conoscenza e favorire la visibilità scientifica di ricercatori nel settore delle neuroscienze, incoraggiandone l’impegno nel campo della comunicazione scientifica. Il riconoscimento è riservato a giovani iscritti a un dottorato di ricerca o che abbiano conseguito il titolo di dottore di ricerca in Italia, nell’ambito dei cicli dal XXV al XXX, e che siano coinvolti in rilevanti ricerche nel campo delle neuroscienze, con almeno un lavoro scientifico pubblicato come autore o coautore.

La domanda di partecipazione va inviata tramite posta elettronica, secondo le modalità descritte nel bando, a: dottorato.neuroscienze@unito.it e a matteo.novello@unito.it, indicando nell’oggetto 'Premio Aldo Fasolo’, corredata di tutta la documentazione richiesta, entro le 24.00 del 15 settembre 2015. Un comitato scientifico sceglierà i dieci finalisti che dovranno presentare la propria ricerca entro il 1 novembre in formato video, tramite wetransfer, all’indirizzo e-mail dottorato.neuroscienze@unito.it. Il video, della durata massima di sette minuti, deve essere realizzato in un formato leggibile con Vlc media player.

Una giuria composta dal rettore dell’ateneo di Torino, Gianmaria Ajani e da quattro esperti di divulgazione scientifica esterni al corso di dottorato, valuterà le ricerche e renderà noti i risultati entro il 20 novembre. Il vincitore riceverà un premio di 1.500 euro e sarà invitato a tenere una conferenza pubblica durante la cerimonia di premiazione, che si svolgerà nel mese di dicembre 2015 presso l’Università piemontese.

Informazioni:

http://dott-neuroscienze.campusnet.unito.it