Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Almanacco della Scienza

Archivio

N. 8 - 26 ago 2015
ISSN 2037-4801

Opportunità a cura di Marina Landolfi

Quando la scienza va… di bocca in bocca

Quando la scienza va… di bocca in bocca

Premi   dal: al: 20/10/2015

La Scuola internazionale superiore di studi avanzati (Sissa) di Trieste e l'Istituto nazionale di fisica nucleare (Infn) promuovono la nuova edizione del premio dedicato al giornalista scientifico Romeo Bassoli, con un riconoscimento al miglior contributo per la raccolta di interviste e testimonianze orali in ambito scientifico. Il premio è inserito nel più ampio progetto dal titolo 'Memorie di scienza’, e ha l’obiettivo di accrescere il valore dei racconti e delle narrazioni orali dei protagonisti del mondo della scienza: ricercatori, giornalisti e tecnici.

Quest’anno il tema del concorso è incentrato sulle malattie infettive, in particolare sulle paure, le percezioni e le idee che le persone hanno delle malattie infettive e i rapporti tra esperti e cittadini sul modo di affrontarle. Il premio, dell’ammontare di 3.000 euro, è riservato agli appassionati di storia e comunicazione della scienza in Italia, che devono presentare un progetto audio basato principalmente sulla raccolta di contributi e testimonianze orali.

La domanda va inviata al direttore della Sissa, indicando le proprie generalità, domicilio e recapito telefonico e/o di posta elettronica, insieme a tutta la documentazione richiesta dal bando, entro il 20 ottobre 2015, a mano o a mezzo posta (farà fede il timbro postale). Una commissione composta dal personale della Sissa, dell’Infn e del progetto 'Memorie di scienza’ valuterà il migliore elaborato, dandone comunicazione entro il 4 novembre 2015 sul sito www.mcs.sissa.it. La proclamazione del vincitore avverrà nel corso di una cerimonia che si svolgerà, nello stesso mese di novembre.

Informazioni:

tel. 040/3787462; www.mcs.sissa.it/news/nuova-edizione-del-premio-bassoli;  www.infn.it