Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Almanacco della Scienza

Archivio

N. 7 - 22 lug 2015
ISSN 2037-4801

Opportunità a cura di Marina Landolfi

La 'coltura' delle idee

La 'coltura' delle idee

Concorsi   dal: al: 31/08/2015

Al via la V edizione del concorso 'Il più bel lavoro del mondo–Coltiva l’idea giusta!’, che quest’anno si rivolge a startup agroalimentari ad alto impatto sociale e ambientale. L’iscrizione è gratuita, la partecipazione è riservata a maggiorenni con idee per la costituzione di nuove imprese, a società già costituite da 48 mesi oppure esistenti da oltre 4 anni, che stiano lanciando nuove attività a scopo sociale e ambientale.

Tra i progetti che possono essere presentati, quelli che promuovono una filiera corta; bonifiche e riqualificazione di aree non utilizzate (anche terreni confiscati alla criminalità); terapie riabilitative come la 'pet therapy’; progetti che producono biomasse e/o riutilizzano scarti a fini energetici o che prevedono l’accoglienza di persone in difficoltà sociali. I moduli per la candidatura si possono scaricare dal sito http://ideagiusta.makeachange.it/ e inviare entro il 31 agosto 2015.

Il contest è promosso dall’associazione Make a Change in partnership con Ubi Banca e con il sostegno del ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali, di Federsolidarietà e di Acli terra. Un Comitato di valutazione selezionerà i migliori 10 progetti sulla base dei seguenti criteri: impatto sociale e ambientale, sostenibilità economica, competenze e innovazione. Dal 3 al 15 ottobre verranno selezionati cinque progetti finalisti, uno dei quali sarà il più votato online e dal 16 ottobre al 23 novembre avverrà l’affiancamento da parte dei tutor. A inizio dicembre, durante una giornata-evento, verrà eletto il vincitore, a insindacabile giudizio della giuria.

Una serie di servizi faranno parte del pacchetto premi dedicato al progetto vincitore, tra cui un finanziamento fino a 50 mila euro a tasso zero e un periodo di sei mesi di incubazione a Milano, in Make a Cube, a titolo gratuito.

Informazioni:

e-mail: info@makeachange.it