Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Almanacco della Scienza

Archivio

N. 7 - 22 lug 2015
ISSN 2037-4801

Opportunità a cura di Marina Landolfi

Bando Acri per giovani ricercatori

Bando Acri per giovani ricercatori

Premi   dal: al: 15/09/2015

L’Associazione di fondazioni e casse di risparmio Spa (Acri) ha indetto il concorso 'Young Investigator Training Program’, con l’obiettivo di promuovere la ricerca scientifica e le collaborazioni internazionali tra centri di ricerca. In particolare, si intende favorire la mobilità di giovani ricercatori operanti in strutture all’estero, permettendo la loro partecipazione a un convegno a carattere internazionale organizzato da un ente di ricerca italiano e consentendo la loro permanenza per un mese in centri di ricerca italiani.

Il bando si rivolge a università e istituti di ricerca pubblici e privati, purché non aventi fini di lucro e impegnati attivamente nella ricerca scientifica e tecnologica, e mette a disposizione 70 premi di ricerca per oltre 300 mila euro di finanziamenti.

La domanda di partecipazione deve essere presentata entro il 15 settembre 2015 tramite posta elettronica certificata al seguente indirizzo: acri.ricerca@pec.it. I risultati della selezione saranno comunicati entro il 31 ottobre 2015.

Una Commissione Acri, composta da rappresentati delle Fondazioni, valuterà le richieste di contributo e selezionerà i progetti (convegno e partecipazione dei giovani ricercatori) in base ai criteri indicati nel bando, riguardanti la qualità scientifica del convegno, le caratteristiche dell’ente di ricerca proponente e la disponibilità dei centri di ricerca italiani a ospitare i ricercatori.

L’ente di ricerca beneficiario del contributo sarà l’organizzatore del convegno e avrà il compito di selezionare i ricercatori cui attribuire i premi

Informazioni:

www.acri.it