Opportunità

Piccoli giornalisti scientifici crescono

formazione
di Marina Landolfi

Scade il 10 ottobre il premio nazionale di giornalismo scientifico 'La scienza secondo me’, patrocinato dal Cnr e riservato a studenti dai 13 ai 17 anni. In palio uno stage di una settimana presso una redazione, un laboratorio di ricerca o uno Science Summer Camp

Pubblicato il

Si rivolge a ragazzi dai 13 ai 17 anni l’edizione 2015 del premio nazionale 'La scienza secondo me’ sul tema 'Cibo e salute’ organizzato da 'Storytelling European Association’ (Sea), patrocinato dal Cnr e da altri organismi pubblici e privati e in collaborazione con il Miur. Obiettivo del concorso, accrescere la conoscenza scientifica degli studenti, spingerli oltre i programmi scolastici e avvicinarli ad argomenti scientifici considerati lontani dal loro quotidiano.

divulgazione

I partecipanti, studenti residenti in Italia e iscritti a un istituto scolastico italiano, pubblico o privato, devono presentare, entro il 10 ottobre 2015, un articolo di giornalismo scientifico, tra le 1.800 e le 3.600 battute, in formato intervista, take di agenzia o articolo di cronaca, secondo le modalità descritte nel bando. La domanda deve essere spedita via mail a info@sea-storytelling.org.

I premi sono suddivisi in tre macroaree, nord, centro e sud Italia, e vengono consegnati il 27 novembre 2015 a Roma. L’articolo dei finalisti è pubblicato sui media nazionali partner dell’iniziativa. I vincitori hanno inoltre l’opportunità di svolgere una settimana di stage presso una redazione scientifica, in uno Science Summer Camp o nei laboratori di un ente di ricerca.

Informazioni:

www.sea-storytelling.org

Tematiche
Argomenti