Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Almanacco della Scienza

Archivio

N. 3 - 25 mar 2015
ISSN 2037-4801

Opportunità a cura di Anna Capasso

La biofisica tra scienza e applicazione

La biofisica tra scienza e applicazione

Convegno   dal: al: 23/04/2015

Costruire un ponte tra mondo scientifico e imprenditoriale è l'obiettivo che ha spinto alcuni Istituti del Cnr di Roma a promuovere 'Tech4Bio', progetto che mette a disposizione delle imprese e delle altre realtà di ricerca, strumentazioni e competenze avanzate nel campo delle nano e biotecnologie.

Nell'ambito delle attività previste, il gruppo ''Tech4Bio' ha avviato una serie di incontri annuali dedicati alla biofisica e alle tecnologie correlate. La nuova edizione, 'Biophysics@Rome 2015', è dedicata all'Anno internazionale della luce e, in quest'ottica, verrà evidenziato il ruolo delle tecniche ottiche avanzate in biofisica, bio-analisi e biomedicina.

Tra i relatori, Giancarlo Salviati dell'Istituto dei materiali per l'elettronica e il magnetismo del Cnr di Parma, Alberto Diaspro dell’Istituto italiano di tecnologia e Fabio Filocamo dell’Ufficio ricerca industriale del Miur, al quale è affidato il compito di aprire la sessione dedicata ai contributi di aziende e spin-off. 

Gli abstract per presentazioni orali o poster vanno inviati entro il 23 aprile 2015, previa registrazione al sito www.biophysicsatrome.org. Il comitato scientifico si riserva di selezionare alcuni dei contributi pervenuti per richiederne la pubblicazione su un numero speciale della rivista 'Biophysics and Bioengineering Letters'. 

Nell’ambito dei lavori della conferenza è previsto un concorso fotografico dal titolo 'BiophysicART', il cui bando per la partecipazione scade il 20 maggio 2015.

Informazioni:

tel. 06/49934166, e-mail info@biophysicsatrome.org