Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Almanacco della Scienza

Archivio

N. 3 - 25 mar 2015
ISSN 2037-4801

Opportunità a cura di Anna Capasso

Una rassegna preistorica

Una rassegna preistorica

Premi   dal: al: 20/04/2015

Si svolge dal 6 al 10 ottobre prossimi la XXVI edizione della 'Rassegna internazionale del cinema archeologico’, organizzata dalla Fondazione museo civico di Rovereto, in collaborazione con la rivista 'Archeologia viva’. La partecipazione è aperta a tutte le produzioni che operano nel settore della ricerca archeologica, storica, paletnologica, antropologica e che hanno come scopo la tutela e la conservazione dei beni culturali. Vengono privilegiate le produzioni cinematografiche recenti e le opere che contengono argomenti attinenti al tema 'Le grandi civiltà: le nostre origini'.Tutti i film ammessi alla Rassegna concorrono al premio 'Città di Rovereto-Archeologia viva’, nel quale è il pubblico a fare da giuria.

Tutti i film pervenuti al Festival saranno raccolti, catalogati e inseriti nella banca dati resa disponibile on-line all'interno del portale del museo e, con specifica autorizzazione dei produttori, pubblicati sulla web tv  www.archeologiaviva.tv o in www.sperimentarea.tv, oltre a essere conservati nella cineteca della Fondazione museo civico di Rovereto. Il termine per l’invio delle schede di adesione è il 20 aprile 2015.

Con la Rassegna viene bandito anche la XII edizione del concorso biennale 'Premio Paolo Orsi', assegnato da una giuria internazionale. I film che partecipano all’edizione di quest’anno sono inseriti anche nei programmi di manifestazioni italiane ed europee con cui la Rassegna collabora.


G.E.

Informazioni:

http://www.museocivico.rovereto.tn.it/rassegna_partecipare