Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Almanacco della Scienza

Archivio

N. 3 - 25 mar 2015
ISSN 2037-4801

Opportunità a cura di Anna Capasso

Ambiente, mettiamoci una croce. Verde

Ambiente, mettiamoci una croce. Verde

Concorsi   dal: al: 30/03/2015

È partita la XXIII edizione del concorso nazionale 'Immagini per la terra’, ideato e promosso da Green Cross Italia, con il patrocinio del Cnr. Il tema scelto per l’anno scolastico 2014/2015 è l’alimentazione, per seguire il percorso tracciato dall’Expo. La questione va affrontata partendo dai tre principi su cui si fonda lo sviluppo sostenibile: porre fine alla povertà estrema; condividere la prosperità; proteggere l’ambiente naturale. Il fine è stimolare studenti e insegnanti alla riflessione sui temi di sovranità e sicurezza alimentare, al fine di essere indirizzati verso un nuovo modello di sviluppo, capace di assicurare un futuro sostenibile al Pianeta e alle generazioni future.

Il concorso è riservato alle scuole, pubbliche e private, dell’infanzia, della primaria e della secondaria di primo e secondo grado, di tutto il territorio nazionale e delle comunità degli italiani all’estero. La partecipazione può essere individuale, di classe o di gruppo. Il bando scade il 30 marzo 2015.

Gli elaborati possono essere prodotti utilizzando diversi linguaggi comunicativi: giornalini, spot, video, reportage, disegni, fumetti, elaborati multimediali, fotografie. I lavori saranno sottoposti al giudizio di una commissione di specialisti composta da giornalisti, artisti ed esperti ambientali, che individuerà entro la fine dell’anno scolastico otto vincitori, due per ogni scuola.

Gli istituti scolastici vincitori riceveranno un premio di 1.000 euro ciascuno, da impiegare a sostegno di iniziative ambientali, e saranno ricevuti dal Presidente della Repubblica per la cerimonia di premiazione.

G.E.

Informazioni:

www.immaginiperlaterra.it