Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Almanacco della Scienza

Archivio

N. 1 - 28 gen 2015
ISSN 2037-4801

Opportunità a cura di Anna Capasso

A L'Aquila si discute di terremoti

A L'Aquila si discute di terremoti

Convegno   dal: al: 28/02/2015

Il XVI Convegno nazionale dell'Associazione nazionale italiana di ingegneria sismica (Anidis), organizzato con la collaborazione dell'Università dell'Aquila e dell'Istituto per le tecnologie della costruzione del Cnr, si tiene all'Aquila dal 13 al 17 settembre 2015, in concomitanza con il centenario del terremoto della Marsica e con la pubblicazione delle nuove norme tecniche sulle costruzioni.

L'evento, tradizionale incontro della comunità scientifica sul tema, è anche l'occasione per riflettere con la cittadinanza sulle complesse problematiche che i più recenti eventi sismici pongono alla comunità civile.

Diverse le tematiche previste, dalla vulnerabilità e rischio sismico ai criteri e metodi di progetto e analisi strutturale, dal miglioramento sismico delle costruzioni alle protezioni di strutture e impianti. Programmate anche sessioni dedicate agli eventi sismici più recenti: dall'Abruzzo all'Emilia-Romagna, dalla Lombardia al Veneto, al sisma della Marsica del 1915. Gli incontri su temi quali le norme tecniche sulle costruzioni, la modellazione strutturale e la progettazione sismica assistita all'elaboratore, l'approccio operativo al danno da eventi sismici costituiscono poi un momento di confronto per gli addetti ai lavori e gli ordini professionali,

Il comitato scientifico del convegno invita il mondo delle professioni tecniche e giuridico-amministrative,il mondo produttivo legato ai materiali e alla sicurezza strutturale e quello istituzionale collegato all'emergenza (Protezione civile) e alla prevenzione (dalla programmazione del territorio alla gestione di servizi) a presentare abstract e contributi in forma libera su esperienze, problematiche e suggerimenti.

Gli autori che intendono presentare il proprio contributo devono inviare un sommario di una pagina tramite registrazione sul sito del convegno da effettuare entro il 28 febbraio 2015.

L'accettazione dei lavori da parte del comitato scientifico viene comunicata all'autore, via e-mail, entro il 31 marzo 2015. In ogni caso, tutto il materiale inviato, viene ordinato, raccolto e pubblicato in atti speciali , messi a disposizione degli iscritti al convegno.

Informazioni:

tel. 334/6690392, e-mail:  info@anidis.it, www.anidis.it