Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Almanacco della Scienza

Archivio

N. 1 - 28 gen 2015
ISSN 2037-4801

Opportunità a cura di Anna Capasso

FameLab, la scienza in tre minuti

FameLab, la scienza in tre minuti

Altro   dal: al: 14/03/2015

Aperte le iscrizioni al 'FameLab Italia’, la competizione per giovani ricercatori con il talento della comunicazione, promossa a livello internazionale dal British Council e organizzata, nel nostro Paese, in collaborazione con Psiquadro-Perugia Science Fest.

La competizione prevede le selezioni locali in sette città: Padova e Trieste (20 febbraio 2015), Bologna (11 marzo), Napoli (13 marzo), Genova e Perugia (14 marzo), Ancona (data da definire). Il format dell'evento stabilisce che in tre minuti il concorrente presenti un argomento scientifico in modo da renderlo comprensibile, meglio ancora affascinante, per un pubblico di non addetti. È permesso utilizzare materiali di piccole dimensioni e che non richiedano tempo di allestimento; non sono consentite invece presentazioni di diapositive né proiezioni e immagini di alcun tipo.  

I primi 14 selezionati si affronteranno nella Finale nazionale del concorso, in programma a Milano il 9 Maggio 2015. Il vincitore italiano si confronterà con 27 concorrenti di altrettanti Paesi del mondo per la finale di FameLab International, prevista a giugno 2015 in Gran Bretagna, durante il 'Cheltenham Science Festival'.

Per partecipare alle selezioni locali di Trieste e Padova è necessario iscriversi on-line entro il 10 febbraio (Trieste) e 13 febbraio (Padova). Possono partecipare studenti universitari, specializzandi, dottorandi o chiunque lavori in ambito scientifico, di età non superiore ai 41 anni alla data della finale nazionale di FameLab Italia, il 9 maggio 2015. Non rientrano nella competizione coloro che svolgono attività professionale nell’ambito della comunicazione o promozione scientifica.

Informazioni:

tel. 075/4659547, e-mail: info@famelab-italy.it, www.famelab-italy.it