Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Almanacco della Scienza

Archivio

N. 1 - 28 gen 2015
ISSN 2037-4801

Opportunità a cura di Anna Capasso

Biotecnologie: dalla ricerca al mercato

Biotecnologie: dalla ricerca al mercato

Corso   dal: al: 09/02/2015

BioTTasa (Trasferimento tecnologico e integrazione di biotecnologie per la salute, l’alimentazione e l’ambiente) è un progetto coordinato dal Cnr e mira alla valorizzazione e al trasferimento delle tecnologie verso le piccole e medie imprese (Pmi) che operano nel campo delle biotecnologie. Finanziato dal ministero dello sviluppo economico, il progetto vuole rafforzare il legame tra gruppi di ricerca Cnr e Pmi nella sfida comune di generare opportunità di business partendo da risultati scientifici. 

Sardegna Ricerche, partner del progetto, organizza, presso il Parco scientifico e tecnologico della Sardegna, a Pula (Ca), la 'BioTTasa Winter School’, articolata in due moduli di tre giornate ciascuno, nei mesi di febbraio e marzo 2015.

Il primo modulo, 'Diritti IP, tecnologia e mercato’, previsto dall’11 al 13 febbraio 2015, si propone di trasmettere informazioni e strumenti utili alla valutazione della tecnologia, alle strategie di protezione, alla gestione della proprietà intellettuale, al marketing e alla commercializzazione, con particolare riguardo alle tecnologie sviluppate dal Cnr. Il corso alterna lezioni frontali a momenti di discussione comune e analisi di casi concreti. Il secondo modulo, 'Lo spin off’, dall’11 al 13 marzo 2015, tratta in modo approfondito il tema della creazione di un’impresa a partire dai risultati della ricerca alla stesura del piano strategico, fino alla ricerca dei finanziamenti e alla costruzione del business plan. Ai moduli di formazione in aula possono partecipare sia gruppi di ricerca Cnr, sia ricercatori, tecnici e imprenditori del settore biotech interessati alle tematiche proposte. Per i ricercatori Cnr che hanno aderito al progetto 'BioTTasa' anche tramite l'avvio di spin off, sono previsti incontri individuali con attività di tutoraggio e consulenza.

Il programma dettagliato del corso è disponibile sul sito di Sardegna Ricerche all’indirizzo www.sardegnaricerche.it – sezione eventi.  La scadenza per l’iscrizione al primo modulo è il 9 febbraio 2015. Per saperne di più: www.biottasa.it

Informazioni:

tel. 070/92431, e-mail: zuddas@sardegnaricerche.it