Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Almanacco della Scienza

Archivio

N. 16 - 12 nov 2014
ISSN 2037-4801

Opportunità a cura di Anna Capasso

Dalla Germania, borse di studio e benefit

Dalla Germania, borse di studio e benefit

Borse di studio   dal: al: 01/12/2014

Tasse di iscrizione ridotte almeno per i primi sei semestri e possibilità di borse di studio. Oltre a un'assicurazione sanitaria, il sussidio per le spese di viaggio e un corso online di tedesco. Sono alcune delle 'facility' che il Daad, il servizio tedesco per lo scambio accademico, offre a laureandi e laureati stranieri interessati a proseguire i propri studi in Germania, nazione il cui costo della vita per un fuori sede (8.000 euro annui) rimane ancora contenuto rispetto ad altre realtà europee.

Per l’anno accademico 2015-16 il Daad mette a disposizione degli studenti stranieri borse di studio per attività di ricerca, principalmente nell’ambito di programmi di dottorato in tutte le discipline, da avviare presso università ed enti di ricerca tedeschi.

Le borse, del valore di 10.000 euro netti per 10 mesi, prevedono diversi benefit: un’assicurazione sanitaria, contro gli infortuni e sulla responsabilità civile, un sussidio per i costi di viaggio e un contributo una tantum per i costi della ricerca. Inoltre, nel caso in cui sussistano determinate condizioni, possono essere concessi un sussidio mensile per l’affitto e uno per i familiari accompagnatori. 

Per la preparazione linguistica, i ricercatori hanno a disposizione gratuitamente un corso online e un contributo forfettario per la frequenza di lezioni frontali da usufruire nel periodo della borsa di ricerca.

Le domande vanno inviate sia on-line, previa iscrizione al portale Daad, sia via posta a: Centro informazioni Daad Roma c/o Sapienza - Università di Roma, facoltà di Economia - piano terra (ala D) -via del Castro Laurenziano 9, 00161 Roma. 

Il bando scade il 1 dicembre 2014.

 

 

Informazioni:

06/85301666, e-mail: info@daad-italia.it, www.daad-italia.it