Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Almanacco della Scienza

Archivio

N. 12 - 30 lug 2014
ISSN 2037-4801

Opportunità a cura di Anna Capasso

Geomatica marina ha due indirizzi

Geomatica marina ha due indirizzi

Master   dal: al: 15/09/2014

Nell'ambito delle scienze del mare, la geomatica marina è il settore multidisciplinare che si occupa delle metodologie e delle tecniche di acquisizione, elaborazione, archiviazione e distribuzione di informazioni geografiche. A tale disciplina è dedicato il master universitario di II livello in 'Geomatica marina', organizzato dall'Università di Genova e dall'Istituto idrografico della marina, in collaborazione, tra gli altri, con  l'Istituto per l'ambiente marino costiero e l'Istituto di studi sui sistemi intelligenti per l'automazione del Cnr.

Il corso, che si svolge presso l'Istituto idrografico della marina da ottobre, per 14 mesi, si articola in una prima fase in aula, cui fa seguito un periodo di stage e di esercitazioni pratiche a bordo di unità navali. L'attività formativa prevede due indirizzi specialistici: idrografia per la cartografia nautica e idrografia per la gestione dei porti e l’ingegneria costiera. Tra le principali materie di studio, l'informatica, la geodesia, la topografia, la cartografia, l'oceanografia, la meteorologia, il telerilevamento, l'ingegneria delle coste, il diritto del mare.

Il corso è rivolto a laureati in Ingegneria e Scienze matematiche fisiche e naturali e a Ufficiali della marina militare e delle marine estere, nonché a laureati in discipline diverse con conoscenze e comprovata esperienza ritenute coerenti alla proposta formativa. I partecipanti possono trovare impiego presso enti pubblici e privati, nelle società di survey e in altri contesti lavorativi in cui siano necessarie competenze legate allo studio geografico e matematico del mare.

La domanda di ammissione deve essere presentata mediante la procedura on-line disponibile all’indirizzo servizionline.unige.it/studenti/post-laurea/master, entro il 15 settembre 2014.

Informazioni:

tel. 010/2099466, e-mail: info@perform.unige.italberto.ribotti@cnr.it, www.perform.unige.it