Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Almanacco della Scienza

Archivio

N. 10 - 11 giu 2014
ISSN 2037-4801

Opportunità a cura di Anna Capasso

.itCup, idee in rete

.itCup, idee in rete

Concorsi   dal: al: 11/07/2014

Sono aperte le candidature per la presentazione di progetti innovativi nell’Ict, nell’ambito della 'business competition’ .itCup promossa da Registro.it del Cnr che offre opportunità di crescita e investimento a giovani aziende del settore, favorendo l’incontro tra nuove idee imprenditoriali e potenziali investitori nella tecnologia web, dalle applicazioni per smartphone ai servizi internet fino al mondo dell’Internet of things.

Per questa edizione la giuria di esperti selezionerà 10 idee di impresa che potranno accedere a un percorso di formazione qualificata. Le startup finaliste verranno poi presentate agli investitori nel corso dell’evento di chiusura, previsto il 10 ottobre, durante l’edizione 2014 dell'Internet Festival di Pisa.

“Il settore in cui operiamo è strettamente legato all’innovazione e alle imprese, visto che abbiamo rapporti con 1.300 Registrar, imprese Ict dedicate specificatamente alla rete”, dichiara Domenico Laforenza, direttore del Registro .it e dell’Istituto di informatica e telematica del Cnr di Pisa. “.itCup è uno strumento con cui diamo un segno tangibile del nostro impegno nel promuovere idee innovative e, come Cnr, è importante per noi associare un percorso di formazione specifico all’opportunità, tipica delle business plan competition, di incontrare gli investitori “.

Quest’anno le finaliste concorreranno anche per l’assegnazione di due premi: tre settimane presso la Startup School di 'Mind The Bridge' a San Francisco (premio offerto dalla Fondazione Denoth, dedicata allo scienziato a lungo direttore del Registro .it) e una consulenza di comunicazione offerta da iDna, agenzia di comunicazione con sede nel Polo tecnologico di Navacchio (Pi).

Il concorso è rivolto a studenti, laureandi, laureati, liberi professionisti e non, che possono partecipare alla call, singolarmente o in gruppo, entro l’11 luglio 2014, data di scadenza del bando.

Informazioni:

www.itcupregistro.it