Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Almanacco della Scienza

Archivio

N. 8 - 14 mag 2014
ISSN 2037-4801

Opportunità a cura di Anna Capasso

Dedicato ai comunicatori di scienza

Dedicato ai comunicatori di scienza

Premi   dal: al: 31/08/2014

L’Associazione italiana del libro (Ail) bandisce per il secondo anno consecutivo il Premio nazionale di divulgazione scientifica, concorso riservato ad autori di libri, saggi e articoli di natura divulgativa pubblicati in lingua italiana nel 2013 e nel 2014.

L’iniziativa, che si avvale del patrocinio del Cnr e dell’Airi (Associazione italiana per la ricerca industriale), ha l’obiettivo di affermare l’importanza della comunicazione scientifica come mezzo per accrescere il bagaglio culturale della società, valorizzando il capitale di conoscenze che il nostro Paese possiede e contribuendo a creare una cultura diffusa dell’innovazione e del sapere. Il web magazine Almanacco della Scienza e la web tv dell’Ente (www.cnrweb.tv) sono media partner del premio.

Il concorso si articola in due sezioni: libri, anche autopubblicati o e-book; saggi/articoli che riguardino le aree tematiche di scienze matematiche, fisiche e naturali, scienze biologiche e della salute, ingegneria e architettura, scienze storiche e letterarie, scienze giuridiche, economiche e sociali. Sono ammesse anche opere non ancora stampate, purché la data prevista della pubblicazione non sia successiva al 30 settembre.

“Anche quest’anno saremo affiancati da un comitato scientifico di elevatissimo profilo, con esperti di tutto l’ampio spettro di discipline contemplate dal bando”, afferma il presidente di Ail, Giancarlo Dosi. “Oltre a premiare i primi classificati 'assoluti’ per sezione e i migliori autori delle singole aree tematiche, sono previsti riconoscimenti speciali per le migliori opere presentate da 'under 35’, nell’ottica di incentivare soprattutto nei più giovani l’interesse per la cultura scientifica”.

La deadline per la partecipazione è fissata al 31 agosto 2014, per ulteriori informazioni scrivere a info@associazioneitalianadellibro.com

Francesca Gorini

Informazioni:

www.associazioneitalianadellibro.it