Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Almanacco della Scienza

Archivio

N. 7 - 16 apr 2014
ISSN 2037-4801

Opportunità a cura di Anna Capasso

L’arte del racconto tra scienza e letteratura

L’arte del racconto tra scienza e letteratura

Premi   dal: al: 30/04/2014

'La scienza narrata’ è il concorso di scrittura creativa che il gruppo Merck promuove per la diffusione e la promozione di una cultura della scienza, rivolgendosi al pubblico dei giovani. Oltre a stimolare la creatività individuale espressa attraverso l’arte del racconto, l’obiettivo che Merck si pone è di attivare, attraverso la scrittura, l’interesse ad approfondire temi scientifici di grande attualità, come le nuove frontiere della medicina, la genetica o le biotecnologie.

A disposizione degli studenti che vorranno mettersi alla prova nella scrittura del racconto c'è un blog dedicato, www.scienzanarrata.it, contenente materiale didattico, dispense e lezioni magistrali come quelle dell’artista Ugo Nespolo, di Piergiorgio Odifreddi e del criminologo Luciano Garofano.

La partecipazione al concorso è gratuita ed è rivolta agli studenti degli istituti superiori. I concorrenti devono consegnare una copia del loro racconto (massimo 12.000 battute) entro il 30 aprile 2014 al professore referente del liceo e inviarne copia in formato elettronico alla segreteria del concorso.

Tre i premi previsti, del valore di  1.000, 750 e 500 euro, che vengono consegnati nel corso di una cerimonia prevista a Roma nel mese di luglio. Inoltre, i racconti migliori vengono raccolti in una pubblicazione.

Informazioni:

tel. 06/5126702, e-mail: rosa.murgolo@hfconvention.eu, www.scienzanarrata.it