Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Almanacco della Scienza

Archivio

N. 6 - 26 mar 2014
ISSN 2037-4801

Opportunità a cura di Anna Capasso

Dalla classe al laboratorio

Dalla classe al laboratorio

Borse di studio   dal: al: 28/04/2014

L'Istituto Firc di oncologia molecolare (Ifom) di Milano, in collaborazione con la Regione Lombardia, lancia la decima edizione del progetto 'Lo studente ricercatore', con l'obiettivo di fornire agli studenti un percorso di orientamento attivo fondamentale per chi si avvia a fare una scelta negli studi universitari.

Gli alunni selezionati hanno la possibilità di lavorare fianco a fianco con scienziati di tutto il mondo e di apprendere le tecniche più innovative nel campo della biologia cellulare e molecolare e della genetica molecolare. Durante lo stage, i ragazzi partecipano a un percorso di divulgazione della scienza nel quale possono realizzare poster scientifici e un progetto di comunicazione che vengono poi presentati nel corso della cerimonia conclusiva, prevista il 27 febbraio 2015 a Milano.

La selezione è destinata a studenti del quarto anno delle scuole secondarie di secondo grado di tutta Italia che devono inviare, tramite l'Istituto scolastico di appartenenza, la documentazione richiesta nel bando Ifom. Ogni scuola può proporre un solo candidato che, successivamente, è invitato a sostenere un test a riposte multiple chiuse sulla scienza e sulla biologia, da effettuarsi online.

I 10 vincitori e il docente accompagnatore svolgono poi lo stage nei mesi di giugno e luglio, secondo le date indicate nel bando. Sono a carico Ifom tutte le spese di vitto e alloggio (nella foresteria dell'Istituto) e sono escluse quelle di trasporto e di assicurazione.

ll bando scade il 28 aprile 2014.

 

Informazioni:

tel. 02/574303044, e-mail: youscientist-team@ifom.eu, www.ifom.eu