Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Almanacco della Scienza

Archivio

N. 5 - 12 mar 2014
ISSN 2037-4801

Opportunità a cura di Anna Capasso

Il Sud sempre più digitale

Il Sud sempre più digitale

Convegno   dal: al: 28/03/2014

“Con questo progetto, Consortium Garr (Gruppo di armonizzazione delle reti della ricerca) vuole realizzare una rete di nuova generazione nelle quattro regioni della convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia), integrando l’infrastruttura Garr-X nazionale, già in campo, con fibra ottica molto più capillare, che possa portare collegamenti diretti in fibra a tutti i siti Garr, centinaia in queste regioni. Ma anche alle scuole superiori, per avvicinare, nella filiera formativa, il mondo universitario della ricerca a quello dell’istruzione”, spiega così Claudia Battista, coordinatrice di Garr-X Progress, il nuovo progetto finanziato dal Miur per promuovere ricerca, istruzione e competitività nel Sud.

L'iniziativa viene presentata in occasione del workshop 'Sud Llboratorio digitale’ previsto presso l’Area della ricerca del Cnr di Palermo, dal 31 marzo al 2 aprile. Il programma affronta le diverse novità dell’iniziativa: dagli aspetti infrastrutturali di rete e Ict al ruolo della rete sullo sviluppo e la competitività della ricerca e dell’impresa, all’offerta di innovazione digitale per l’apprendimento scolastico.

L’evento si rivolge ai principali attori del mondo della ricerca, dell’istruzione e dell’innovazione. La partecipazione è gratuita, ma con l'obbligo di registrazione entro il 28 marzo sul sito www.garrxprogress.it/ws1-registrazione.

Informazioni:

tel. 06/49622000, www.garrxprogress.it/evento-palermo