Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Almanacco della Scienza

Archivio

N. 3 - 12 feb 2014
ISSN 2037-4801

Opportunità a cura di Anna Capasso

Burocrazia, traduzione in corso

Burocrazia, traduzione in corso

Corso   dal: al: 19/02/2014

Gli atti amministrativi costituiscono un universo eterogeneo a causa della pluralità dei soggetti coinvolti e delle differenti funzioni dei documenti; non è pertanto facile definire le regole per la loro scrittura. L'Istituto di teoria e tecniche dell'informazione giuridica (Ittig) del Cnr, in collaborazione con l’associazione per la qualità degli atti amministrativi (AQuAA), propone il corso di formazione 'Guida alla redazione degli atti amministrativi. Regole e suggerimenti'.

Il corso, che si svolge a Firenze il 21 febbraio 2014 presso la sede dell’Ittig-Cnr, prevede nozioni sulle tecniche di redazione degli atti normativi e amministrativi nei contesti regionali, statali ed europei, sulle regole linguistiche e sulla struttura formale e l’organizzazione dei contenuti del provvedimento amministrativo.

A conclusione del percorso formativo, i docenti, ricercatori dell’Ittig-Cnr e dell’Accademia della Crusca, modereranno un dibattito con i partecipanti, i quali potranno intervenire illustrando anche le proprie esperienze di redattori. L’iscrizione è gratuita ma è necessario inviare email a info@aquaa.it entro il 19 febbraio 2014.  Il corso prevede un massimo di 25 partecipanti. Gli iscritti in esubero avranno la precedenza per la partecipazione al prossimo corso gratuito previsto in autunno.
 

 

Informazioni:

www.aquaa.it