Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Almanacco della Scienza

Archivio

N. 2 - 29 gen 2014
ISSN 2037-4801

Opportunità a cura di Anna Capasso

La scienza si fa giovane

La scienza si fa giovane

Premi   dal: al: 28/02/2014

Fast, Federazione delle associazioni scientifiche e tecniche, organizza la selezione italiana del concorso 'I giovani e le scienze’, voluto da Commissione, Consiglio e Parlamento europei. Scopo dell’iniziativa, avvicinare gli studenti alla ricerca scientifica, individuando e incoraggiando i migliori e favorendone la partecipazione ai più prestigiosi eventi internazionali nel campo della scienza e della tecnica.

L’iniziativa è riservata agli studenti italiani, singoli o in gruppi di tre, con più di 14 e meno di 21 anni - compiuti, rispettivamente entro il 1° e 30 settembre 2014 - che frequentano le scuole secondarie di secondo grado o il primo anno di università. È richiesta la conoscenza della lingua inglese.

I candidati devono presentare studi o progetti originali e innovativi in qualsiasi campo scientifico: dalle scienze della terra, alla fisica, alle scienze ambientali, dell’informazione e sociali. Il testo scritto non deve superare le 10 pagine, cui se ne possono aggiungere altrettante per grafici, foto, illustrazioni. È necessaria una breve sintesi in inglese.

I 30 lavori scelti da un’apposita giuria vengono presentati nella mostra aperta al pubblico a Milano presso il Centro congressi Fast, dal 2 al 5 maggio 2014. Un’ulteriore selezione individuerà i destinatari degli altri premi, tra cui una borsa di studio del valore di 7.000 euro e la partecipazione a fiere scientifiche e forum internazionali.

“Si tratta di un’occasione unica, perché questo concorso apre opportunità straordinarie alle ragazze e ai ragazzi meritevoli e li proietta subito in una dimensione europea, facendo loro incontrare altri studenti di diversi stati e consentendo loro di confrontarsi, di viaggiare e di partecipare ai migliori eventi internazionali collegati al nostro”, ha dichiarato Stefano Rossini, presidente Fast.

Bando e modulo di partecipazione sono disponibili sul sito www.fast.mi.it. L’invio del progetto va effettuato entro il 28 febbraio 2014 all’indirizzo: P.le R. Morandi 2, 20121 Milano

 

 

 

Informazioni:

tel. 02/77790308, e-mail: giovaniescienze@fast.mi.it, www.fast.mi.it