Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Almanacco della Scienza

Archivio

N. 2 - 29 gen 2014
ISSN 2037-4801

Opportunità a cura di Anna Capasso

Musica, un'arte per guarire

Musica, un'arte per guarire

Corso   dal: al: 15/02/2014

L'Università di Milano organizza un corso di formazione in 'Musicoterapia clinica', 50 ore complessive di lezione nei prossimi mesi di aprile (giorni 12 e 13), maggio (10 e 11) e giugno (7 e 8) sotto la direzione di Umberto Solimene, presidente del Centro di ricerche in bioclimatologia medica, medicina termale, complementare e scienze del benessere dell'ateneo milanese.

Il corso affronta gli aspetti clinico-applicativi e di ricerca dell'intervento musicoterapico, integrandoli con i contributi delle neuroscienze e della teoria musicale. Attraverso un approccio scientifico e con la discussione di casi clinici, l'allievo riceve spunti formativi sulla musicoterapia nei suoi molteplici ambiti di applicazione: educativo-preventivo, riabilitativo e di integrazione sociale.

Possono partecipare laureati nelle aree umanistiche, medico-sanitarie, tecnico-scientifiche con competenze musicali di base, ma l’accesso è aperto anche a chi è in possesso di un diploma conseguito in un conservatorio di stato o di un diploma triennale di musicoterapia.

Il corso è aperto a massimo 50 iscritti e la quota di partecipazione è di 416 euro. Le domande di pre-iscrizione vanno effettuate entro il 15 febbraio 2014 inviando una email a: crbbmn@unimi.it.

Informazioni:

tel. 02/50318458, e-mail: simona.busato@unimi.it