Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Almanacco della Scienza

Archivio

N. 1 - 15 gen 2014
ISSN 2037-4801

Opportunità a cura di Anna Capasso

Se il concorso è 'luminoso'

Se il concorso è 'luminoso'

Premi   dal: al: 14/02/2014

L'Aidi, Associazione italiana di illuminazione, organizza la prima edizione del concorso video 'Riprendi-ti la città, riprendi la luce’, rassegna di cortometraggi dedicata alla valorizzazione della luce artificiale quale espressione culturale e sociale dell’ambiente cittadino, recuperandone al contempo i valori tecnico-scientifici.

Tema del concorso, patrocinato dall’Enea, le forme e le modalità di illuminazione degli spazi urbani, in particolare negli ambienti notturni. Tre le sezioni tematiche disponibili per la realizzazione dei video: i luoghi della cultura, del movimento, del tempo libero.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti gli under 30 che possono iscriversi, individualmente o in gruppo, compilando il form disponibile sul sito www.riprenditilacitta.it entro il 14 febbraio 2014. I video, da caricare direttamente online, vengono selezionati da una giuria di esperti in base all’originalità e all’attinenza con il tema del concorso, alla qualità della fotografia, della sceneggiatura e del montaggio, agli effetti speciali e al contributo musicale.

Ai primi classificati di ciascuna sezione viene assegnato un premio minimo di 1.200 euro e la possibilità di un percorso formativo, stage o corso di specializzazione in tematiche inerenti il mondo della luce, delle arti grafiche e visive. Il concorso prevede anche un riconoscimento speciale, di mille euro, riservato al video più votato direttamente online. I premi vengono consegnati nella corso di una cerimonia, prevista nella primavera del 2014 al teatro La Fenice di Venezia, alla presenza dei rappresentanti istituzionali e degli enti patrocinatori.

Informazioni:

tel. 02/87390100, e-mail: concorso@aidiluce.it, www.aidiluce.it