Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Almanacco della Scienza

Archivio

N. 17 - 11 dic 2013
ISSN 2037-4801

Opportunità a cura di Anna Capasso

Un master che farà rumore

Un master che farà rumore

Master   dal: al: 07/01/2014

La formazione tecnico scientifica in ambito audio è divenuta di particolare importanza in diversi campi, dallo spettacolo e produzione, al broadcasting, al restauro di documenti sonori del patrimonio culturale. Il master in 'Ingegneria del suono e dello spettacolo’, proposto dal Dipartimento di ingegneria elettronica dell’Università di Roma 'Tor Vergata’, si propone di formare professionisti in grado di affrontare le problematiche legate alle fasi di registrazione e di post-produzione in campo artistico e tecnico.

Il percorso formativo, della durata di un anno a partire dal 3 febbraio 2014, prevede lezioni frontali e in studio di registrazione, ma anche formazione online, stage e la realizzazione di un project-work. Tra i docenti, insegnanti dei Conservatori dell’Aquila e di Perugia e ricercatori dell’Istituto di acustica e sensoristica del Cnr, le cui attività sono presentate nel servizio video della webtv 'Il Cnr al Festival della scienza'.

Possono iscriversi laureati in discipline tecniche, scientifiche e letterarie, nonché diplomati presso Conservatori di musica. In parallelo al master, viene proposta la scuola di formazione 'Tecniche dell’ingegneria del suono e dello spettacolo’, per approfondire aspetti tecnici e pratici legati all’audio. È rivolto a non laureati e prevede il rilascio di un attestato da parte della università.

Pre-iscrizioni entro il 7 gennaio 2014.

 

Informazioni:

tel: 06/72597500, 366/3489259, e-mail: mastersuono@uniroma2.it, www.mastersuono.uniroma2.it

Con il video webtv 'Festival della scienza: le proposte del Cnr' , è possibile avere maggiori informazioni su alcune delle attività dell'Idasc-Cnr