Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Almanacco della Scienza

Archivio

N. 17 - 11 dic 2013
ISSN 2037-4801

Opportunità a cura di Anna Capasso

Telethon per tutti

Telethon per tutti

Altro   dal: al: 15/01/2014

Ad oggi si conoscono diverse migliaia di malattie genetiche, per un 70% pediatriche e per la maggior parte di queste non esiste una terapia risolutiva. Chi soffre di queste patologie, anche se rare, ha però diritto a concrete speranze di cura.

La Fondazione Telethon si rivolge agli scienziati invitandoli a partecipare al nuovo concorsoo 2014 per il finanziamento di progetti di ricerca su malattie di provata origine genetica. Il bando, rivolto a dipendenti di enti pubblici, privati e non profit, residenti in Italia, intende sostenere ricerche da effettuare nel corso di un anno con un budget massimo di 50.000 euro. È possibile partecipare a massimo 3 'Telethon grants' in qualità di partner in progetti multicentrici oppure a 1 in qualità di Principal investigator e due come partner.

Le proposte vanno inviate entro il 15 gennaio 2014, registrandosi on-line su http://proposals.telethon.it/.

Con il progetto 'Telethon a scuola’, la Fondazione ha pensato ai giovani e alle loro scelte future, offrendo un percorso di orientamento rivolto agli studenti del quarto e quinto anno degli istituti superiori; incontrando gli esperti Telethon, i ragazzi avranno modo di conoscere il mondo della ricerca scientifica e di comprendere quanta passione e competenza siano necessarie per raggiungere obiettivi concreti. Il progetto pilota si concentrerà, in questo primo anno, solo su alcuni istituti del Lazio e della Lombardia che hanno già aderito, per poi estendersi ad altre scuole che ne faranno richiesta. Il video di presentazione di 'Telethon a scuola’ è pubblicato nella rubrica 'Re-search’ di www.cnrweb.tv.

Mentre si conclude il 15 dicembre 2013, l’annuale maratona televisiva delle reti Rai che intende avvicinare sempre più persone alla missione di Telethon. Perché ogni malato merita attenzione e cura.

Informazioni:

Bando progetti di ricerca: e-mail soffice@telethon.it

Progetto ‘Telethon a scuola’: 06/44015374

Maratona Rai: www.telethon.rai.it

www.telethon.it