Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Almanacco della Scienza

Archivio

N. 13 - 2 ott 2013
ISSN 2037-4801

Opportunità a cura di Anna Capasso

L’artigianato diventa tecnologico

L’artigianato diventa tecnologico

Borse di studio   dal: al: 25/11/2013

Nasce il primo Fabrication Laboratory sardo realizzato da Sardegna ricerche, ente per la ricerca e lo sviluppo tecnologico, con sede presso il Parco tecnologico di Pula (Ca). Il laboratorio sarà aperto a tutti gli 'artigiani tecnologici’ per la realizzazione di nuovi prodotti in uno spazio condiviso.

Per l’occasione, l’ente promuove il bando 'Generazione Faber’, per l'assegnazione di 40 borse di sperimentazione a giovani 'maker’, disoccupati o inoccupati, residenti in Sardegna, che desiderino realizzare progetti, idee e invenzioni, avvalendosi del nuovo laboratorio.

I progetti devono consistere nello sviluppo di un prototipo o di un processo, nella creazione di oggetti di design, in attività di digital fabrication o nel riutilizzo di oggetti di produzione industriale. Anche se potranno riguardare qualsiasi tematica, dovranno necessariamente individuare soluzioni a problemi tecnici o risposte a esigenze avvertite dalla collettività.

Le borse hanno una durata di otto mesi, per un importo massimo di 5.000 euro ciascuna. Una quota della borsa viene erogata a copertura delle spese sostenute, il resto sarà assegnato a titolo di 'rimborso di merito' a chi completerà il progetto.

Il bando scade il 25 novembre 2013.

Informazioni:

tel. 070/92431, e-mail: ennas@sardegnaricerche.it, www.sardegnaricerche.it